Questo sito contribuisce alla audience de

Terzo successo in questo Tour de Ski per Østberg che allunga in classifica generale

Terzo successo in questo Tour de Ski per Østberg che allunga in classifica generale
Info foto

Gettyimages

Sci NordicoSci di Fondo-Tour de Ski

Terzo successo in questo Tour de Ski per Østberg che allunga in classifica generale

Dopo la cancellazione della Sprint in classico di ieri, oggi il meteo è stato più clemente ed è andata in scena una 10 Km in skating con partenza di massa. 

La gara è stata disputata su un tracciato diverso da quello originariamente previsto, impraticabile a causa degli alberi abbattuti dalla tempesta di ieri. Le atlete hanno percorso un anello da 2.1 Km privo di grandi difficoltà altimetriche, che non ha permesso in alcun modo di fare selezione. 

Le uniche emozioni le ha regalate lo sprint intermedio fissato ai 5.7 km che assegnava alcuni secondi di abbuono. A transitare per prima è stata Krista Pärmäkoski alla quale sono andati 15", la finlandese ha preceduto Diggins, Østberg e Weng. Le due norvegesi, dopo aver condotto la gara con ritmo regolare, hanno fatto la differenza sulla salitella finale e si sono presentate appaiate sul rettilineo d'arrivo.

A 50 m dal traguardo Weng è però caduta inciampando su se stessa e così Østberg si è involata verso il terzo successo in questo Tour de Ski, incrementando peraltro il vantaggio sulla connazionale in classifica generale. Il divario tra le due ora è di 57" poiché Østberg ha guadagnato in totale 17" secondi di abbuono rispetto a Weng, che alla fine è giunta al traguardo 11a a 7".

La seconda posizione è andata a un'altra norvegese, la sprinter Falla che ha preceduto Pärmäkoski e Von Siebenthal. Ha chiuso in 5a piazza la svedese Nordstroem, 6a la tedesca Fessel, 7a l'austriaca Stadlober, 8a la norvegese Kalvaa, 9a la russa Sedova e 10a la svedese Wiken. Buona prova per Elisa Brocard che è rimasta nel gruppo di testa per tutta la gara ed è arrivata 15a a 8" dalla leader, più indietro Giulia Stürz.

Come detto, nella classifica generale del Tour de Ski comanda Østberg con 57" di vantaggio su Weng. In terza posizione rimane Diggins, oggi caduta nella parte finale e 24a sul traguardo. Dopo quattro tappe la statunitense paga un minuto e 56" dalla testa. Con il risultato odierno rientra in lotta per il podio anche Pärmäkoski, il suo ritardo è di 2'09". Più lontante Niskanen e Fessel rispettivamente a 2'34" e 2'39". 

Østberg allunga anche nella classifica di Coppa del Mondo, dove ora ha 36 punti di margine su Weng. 

Qui la classifica femminile del Tour de Ski!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
247
Consensi sui social

10 Km Femminile Oberstdorf (GER)