Questo sito contribuisce alla audience de

Sundby imita Bjørgen: vittoria per dispersione a Otepää

Sundby imita Bjørgen: vittoria per dispersione a Otepää
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Sundby imita Bjørgen: vittoria per dispersione a Otepää

Un paio d’ore dopo la prova di forza di Marit Bjørgen, capace di vincere con distacchi abissali la 10 km TC di Otepää, Martin Johnsrud Sundby non è stato da meno. Sulla distanza di 15 km, il leader di Coppa del Mondo ha rifilato 37 secondi a Iivo Niskanen, il più immediato inseguitore. 49 quelli pagati da Hans Christer Holund, terzo.

Come Bjørgen, Sundby si è collocato in testa sin dai primi intermedi, anche se Niskanen è rimasto vicinissimo per tutto il primo giro, transitando ai 5 km con appena mezzo secondo di distacco.
La differenza è però cresciuta progressivamente nel corso della tornata successiva: 8.4 secondi ai 7 km e mezzo, 12.8 agli 8.8, 17.1 ai 10. Trend confermato quindi nel giro finale, dove l’attenzione si è concentrata sulla sfida per il gradino meno nobile del podio, l’unico ancora in palio.
Nella fase centrale di gara, è stato Didrik Tønseth a candidarsi al terzo posto, guadagnando una decina di secondi nei confronti di chi inseguiva. Il norvegese ha però ceduto improvvisamente nell’ultimo giro, e ha subito già all’intertempo dei 12.5 km il sorpasso di Holund, autore di una grande rimonta dopo una prima tornata ai margini della top ten.
Tønseth ha ceduto definitivamente, scivolando negli ultimi chilometri addirittura in nona posizione. A contendere il podio a Holund hanno provato così Niklas Dyrhaug e Matti Heikkinen, costretti tuttavia ad accontentarsi di quarta e quinta piazza rispettivamente.
Sesto è stato Alexey Poltoranin, forse sfavorito da un numero di partenza molto basso che lo ha privato di qualsiasi riferimento. Appena alle sue spalle Alexander Bessmertnykh e Sjur Røthe, mentre a completare il quadro dei migliori dieci, dietro Tønseth, è stato Maurice Manificat.
Soltanto due gli italiani in gara, Dietmar Nöckler e Maicol Rastelli. A punti soltanto il primo, 26esimo, mentre il secondo non è andato oltre una 52esima piazza.
Sempre più chiuso il discorso Coppa del Mondo generale, dove il successo di Sundby e gli annessi 100 punti portano a 384 (1448 contro 1064) il gap tra il norvegese e Sergey Ustiugov, che sembra del resto avere rinunciato alla sfida. Heikkinen consolida la propria terza posizione, a quota 837.
15 KM TC MASCHILE OTEPÄÄ - CLASSIFICA FINALE
1. Martin Johnsrud SUNDBY (NOR) 40:38.2
2. Iivo NISKANEN (FIN) +37.1
3. Hans Christer HOLUND (NOR) +49.1
4. Niklas DYRHAUG (NOR) +55.3
5. Matti HEIKKINEN (FIN) +58.1
6. Alexey POLTORANIN (KAZ) +1:01.3
7. Alexander BESSMERTNYKH (RUS) +1:02.5
8. Sjur RØTHE (NOR) +1:03.5
9. Didrik TØNSETH (NOR) +1:14.5
10. Maurice MANIFICAT (FRA) +1:21.3
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

15 Km Maschile Otepää (EST)

Sci di fondo

Sundby imita Bjørgen: vittoria per dispersione a Otepää

Domenica 19 Febbraio 2017

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...