Nel pomeriggio odierno a Davos (Sui) si è disputata la terza sprint della stagione, la prima in skating. La vittoria è andata a Stina Nilsson che ha sconfitto sul filo di lana la norvegese Falla. Terza la statunitense Randall.
La svedese, dopo aver realizzato il miglior tempo questa mattina in qualificazione, si è poi imposta in entrambe le batterie eliminatorie, giungendo all'atto finale come principale favorita insieme a Maiken Caspersen Falla.
Effettivamente la lotta per la vittoria è stata un duello tra le due scandinave, la svedese ha allungato sull'ultima salita ma all'inizio del rettilineo è incespicata, favorendo così il rientro della norvegese. Nilsson è però riuscita a contenere la rimonta di Falla e con una spaccata perfetta negli ultimi metri ha ottenuto il 14° successo in competizioni individuali di primo livello, il 2° in questo inizio di stagione. Seconda Falla per soli 8 centesimi. Più staccata invece la terza classificata, Kikkan Randall.
Quarta un'altra statunitense, Jessica Diggins che ha preceduto Østberg e Sargent. Grande prova nel complesso per il team USA che ha portato quattro atlete in semifinale e tre in finale.
Eliminata in semifinale la leader della classifica sprint, la finlandese Krista Parmakoski. Con la vittoria di oggi Stina Nilsson conquista dunque il pettorale giallo portandosi a quota 195 punti. Insegue Falla, distante 15 lunghezze.
Fuori in semifinale anche la giovane norvegese Murud che ha confermato quanto di buono fatto a Lillehammer. Si erano fermate invece ai quarti Heidi Weng e Sadie Bjornsen, sul podio nelle due precedenti sprint. Charlotte Kalla rimane leader della classifica generale.
Domani a Davos sono in programma due gare distance in skating, 15 Km per gli uomini, 10 per le donne.
Sprint Femminile Davos (SUI)
Sci di fondo-Coppa del Mondo
Stina Nilsson vince il duello con Falla a Davos, terza Randall
Sabato 9 Dicembre 2017Sci di Fondo-Coppa del Mondo
Pellegrino terzo nella qualificazione di Davos e unico italiano a superare il taglio
Sabato 9 Dicembre 2017FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
8