Questo sito contribuisce alla audience de

Sci di fondo: torna Milano nel calendario di CdM 2022/2023! Verso distanze eque tra uomini e donne

Sci di fondo: torna Milano nel calendario di CdM 2022/2023! Si va verso le distanze eque per uomini e donne
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2022/23

Sci di fondo: torna Milano nel calendario di CdM 2022/2023! Verso distanze eque tra uomini e donne

Tante le novità emerse dalle riunioni FIS, tra cui il ritorno del massimo circuito nel capoluogo lombardo, così come la sempre più probabile parità di chilometraggio per le gare maschili e femminili.

Seconda quanto appreso dai canali ufficiali della FIS, l'Italia avrà un ruolo fondamentale per il calendario della prossima stagione di Coppa del Mondo di sci di fondo, poichè numerose gare si svolgeranno all'interno del nostro territorio.

Uno dei punti principali emersi dalle commissioni FIS (da ratificare al congresso di fine maggio a Milano) riguarda il calendario provvisorio della Coppa del Mondo 2022/23. Presenti diverse novità, nonchè ottime notizie anche per il movimento italiano degli sport invernali.

La nuova stagione partirà con il classico Ruka Nordic, in programma dal 25 al 27 novembre; successivamente si andrà in Norvegia per affrontare le tappe di Lillehammer e della rientrante Beitostolen. L'ultima tappa pre-natalizia andrà in scena sulle nevi svizzere di Davos, nel weekend del 17 e 18 dicembre.

Dal 31 dicembre all'8 gennaio sarà la volta del Tour de Ski, giunto alla sua 17esima edizione, diviso tra Val Muestair, Oberstdorf e Val di Fiemme, con la mitica scalata all'Alpe del Cermis in chiusura. Graditissimo ritorno sarà la sprint cittadina di Milano, dopo il successo del 2012 si tratterà di un'occasione ghiotta sia per gli appassionati sia per gli organizzatori, per avere questa gara il più presente possibile all'interno del calendario di CdM. Dopo la parentesi meneghina toccherà alla località francese di Les-Rousses, per poi tornare nuovamente in Italia, per la tappa altoatesina di Dobbiaco.

Il 22 febbraio 2023 inizieranno i Mondiali di Planica, in Slovenia, che si concluderanno il 5 marzo 2023. Il rush finale della stagione partirà da Oslo, seguito dal classico appuntamento di Drammen. Falun e Tallinn ospiteranno le ultime due tappe prima delle finali finlandesi di Lahti.

Decisione storica quella, invece, riguardante le distanze eque tra gare maschili e femminili: con il 57% dei voti favorevoli da parte del consiglio FIS, a partire dalla prossima stagione, uomini e donne gareggeranno sulle stesse distanze. I format saranno: sprint, 10 km, 20 km, skiathlon (10 km + 10 km) e 50 km.

Calendario femminile di sci di fondo 2022/2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA
63
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...