Raggiunto l’accordo fra Northug e la Federazione Norvegese

Raggiunto l’accordo fra Northug e la Federazione Norvegese
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Raggiunto l’accordo fra Northug e la Federazione Norvegese

La lunga trattativa si è conclusa positivamente: Petter Northug ha trovato un accordo triennale con la Federazione Norvegese, parteciperà pertanto a tutte le competizioni di primo livello sino alle Olimpiadi di Pyeongchang.

L’annuncio è stato dato oggi da Erik Røste, presidente della Federazione Norvegese di Sci: “Siamo lieti che Petter Northug abbia accettato l’accordo che siamo stati in grado di offrirgli. Farà parte della squadra nazionale per tutta la stagione e avrà gli stessi diritti e gli stessi obblighi degli altri componenti del team”.

Le condizioni sono le stesse pattuite per la scorsa stagione, ma la durata non è più annuale, ma valida per le prossime tre stagioni. Røste spiega: “Abbiamo considerato il desiderio di Northug di sottoscrivere un accordo a lungo termine. Siamo lieti di aver concordato per tre anni”.

Il fuoriclasse norvegese, tramite una nota ufficiale, si reputa soddisfatto: “Sono contento di aver trovato un accordo con la Federazione Norvegese di Sci di Fondo. Avrò massima libertà e potrò continuare a gareggiare per la Norvegia. Il mio obiettivo è quello di far bene in Coppa del Mondo e nei prossimi main event. Mi sono allenato duramente in estate e continuerò a farlo per i prossimi anni”.

Northug conclude: “Come ho già spiegato in autunno, voglio vincere gare e medaglie per la Norvegia. Sono lieto che l’accordo mi dia la possibilità di partecipare a tutte le principali competizioni internazionali, ora spetta solo a me trovare la forma perfetta e finalizzare il grande lavoro svolto”.

Northug sarà dunque uno degli uomini da battere nella Coppa del Mondo che scatterà da Kuusamo fra un mese, soprattutto considerando che non ci saranno main event nel corso dell’inverno.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.