Qualificazioni Falun, migliori tempi per Bjørgen e Klæbo

Qualificazioni Falun, migliori tempi per Bjørgen e Klæbo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Qualificazioni Falun, migliori tempi per Bjørgen e Klæbo

Comanda la Norvegia nelle qualificazioni delle sprint a tecnica libera di Falun, per merito di Marit Bjørgen e Johannes Høsflot Klæbo. Quest’ultimo è stato il solo in grado di precedere l’azzurro oggi più atteso, Federico Pellegrino.

Tra le donne, la più grande fondista di sempre ha preceduto per appena 8 centesimi di secondo Hanna Falk. A un secondo e 23 centesimi Sophie Caldwell, davanti alla leader di specialità Maiken Caspersen Falla. Sesto tempo per Stina Nilsson, a 2 e 52 da Bjørgen, alle spalle di Jessica Diggins. Nelle dieci anche Laurien Van der Graaff, Ingvild Flugstad Østberg, Sandra Ringwald e Astrid Jacobsen.
La leader di Coppa del Mondo, Heidi Weng, è stata 15esima, a quattro secondi e 85 centesimi. 24esima la sua più diretta inseguitrice, Krista Pärmäkoski.
Tutte e tre le italiane in gara hanno ottenuto la qualifica per le finali del pomeriggio. La migliore è stata Gaia Vuerich, 11esima a 4.08. 25esimo tempo per Ilaria Debertolis, 29esimo per Greta Laurent.
Pochi minuti più tardi, in ambito maschile, Klæbo ha staccato per un secondo e 5 centesimi un Pellegrino in caccia della prima vittoria stagionale. Il valdostano ha fatto meglio per 2 centesimi di Sergey Ustiugov, chiamato oggi ad accorciare le distanze in classifica generale da Martin Johnsrud Sundby, assente.
Quarto tempo per Finn Hågen Krogh, davanti al trio svedese Teodor Peterson - Oskar Svensson - Calle Halfvarsson. Nei dieci anche Lucas Chanavat, Emil Iversen e Sindre Bjørnestad Skar, reduce dalla prima vittoria in carriera a Dobbiaco.
Hanno mancato la qualifica gli altri due italiani in gara: Simone Urbani ha chiuso in 45esima piazza, mentre Maicol Rastelli è stato 64esimo.
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Sprint Femminile Falun (SWE)

Sprint Maschile Falun (SWE)

Sci di fondo

A Falun la prima vittoria stagionale di Pellegrino

Sabato 28 Gennaio 2017

Ultimi in scinordico

Domen Prevc, a Predazzo l’appuntamento con la storia: l’oro a Milano Cortina vale un posto nella leggenda del salto con gli sci

Domen Prevc, a Predazzo l’appuntamento con la storia: l’oro a Milano Cortina vale un posto nella leggenda del salto con gli sci

L’appuntamento a cinque cerchi si avvicina anche per il salto con gli sci, con lo sloveno atteso protagonista e favorito per le gare individuali, così come la sorella Nika in campo femminile, in una rassegna che potrebbe rivelarsi storica per la Slovenia. L’Italia si presenta ai nastri di partenza con sette atleti, ma senza ambizioni di medaglia. A pochi giorni dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali andiamo a scoprire insieme tutti gli appuntamenti della disciplina: i partecipanti, il calendario e i favoriti.