Prevedibile assolo di Kowalczyk nella 10 km di Szklarska Poreba

Prevedibile assolo di Kowalczyk nella 10 km di Szklarska Poreba
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Prevedibile assolo di Kowalczyk nella 10 km di Szklarska Poreba

Nessuna sorpresa nella 10 km a tecnica classica femminile di Szklarska Poreba, con Justyna Kowalczyk che domina dal primo all’ultimo metro.

Viste le assenze di tutte le avversarie credibili, per la polacca la gara di casa si trasforma in un monologo privo di suspance. Nessuna infatti riesce a tenerle testa, con il vantaggio che si dilata di metro in metro fin sul traguardo, tagliato con più di quaranta secondi di vantaggio. Per Kowalczyk è la vittoria numero 30 in carriera in Coppa del Mondo, la numero 52 in totale, risultato che tuttavia nonostante la razzia di punti facili (oltre ai 100 del primo posto finale ha vinto entrambi i traguardi volanti), non le consente di avvicinare più di tanto in classifica generale Therese Johaug, che resta saldamente in testa.

Secondo posto altrettanto scontato per Yulia Tchekaleva, al miglior risultato eguagliato della carriera. La russa viene seguita per oltre metà gara da Denise Herrmann, che tuttavia nel finale deve arrendersi alla fatica, vedendosi raggiunta dal gruppo delle inseguitrici. Sul podio ci sale così l’altra russa Julia Ivanova, bravissima nel finale a regolare un folto gruppo di tedesche: quarta è la Herrmann, capace di raschiare il fondo del barile in volata e di ottenere il miglior risultato in carriera in una gara di distanza, quinta è Claudia Nystad, che centra l’obiettivo minimo per la qualificazione olimpica, e settima Stefanie Böler; in mezzo a loro al sesto posto giunge l’americana Elisabeth Stephen. Completano la top ten Natalia Zhukova ottava, Ida Sargent nona e Katerina Smutna decima.

L’unica italiana in gara, Greta Laurent, non giunge al traguardo, ritirandosi praticamente dopo un terzo di gara.

10 KM TC FEMMINILE SZKLARSKA POREBA – CLASSIFICA FINALE

1. KOWALCZYK Justyna (POL)
2. TCHEKALEVA Yulia (RUS) +42.1
3. IVANOVA Julia (RUS) +1:15.2
4. HERRMANN Denise (GER) +1:19.1
5. NYSTAD Claudia (GER) +1:21.2

La classifica completa

 

 

3
Consensi sui social

10 Km Femminile Szklarska Poreba (POL)

Più letti in Sport invernali

Hirscher pensa seriamente al ritorno: L'idea mi piace, mancano alcuni tasselli ma non lo farei per le Olimpiadi

Hirscher pensa seriamente al ritorno: L'idea mi piace, mancano alcuni tasselli ma non lo farei per le Olimpiadi

Ospite della trasmissione Sport und Talk all'Hangar-7 dell'aeroporto di Salisburgo, in casa del suo partner Red Bull, l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo ha confessato che sta pensando a riprovarci dopo il crac al crociato dello scorso dicembre (con la possibilità che torni ad allenarsi in pista a settembre). Il recupero fisico è buono, bisogna valutare molte cose compreso il discorso legato alle wild card.