Questo sito contribuisce alla audience de

Poltoranin vince nel finale la 15 Km in classico di Planica

Poltoranin vince nel finale la 15 Km in classico di Planica
Sci NordicoSci di fondo-Coppa del Mondo

Poltoranin vince nel finale la 15 Km in classico di Planica

Secondo successo stagionale del kazako che grazie a un finale in crescendo si è lasciato alle spalle Klæbo.

Il giovane norvegese ha condotto la gara fino ai 12 km, dove è transitato con soli 3 decimi di vantaggio su Poltoranin, in scia al rivale in tutti i segmenti di gara e mai oltre i 5" di ritardo. Questi due atleti hanno fatto nettamente la differenza rispetto a tutti gli avversari, staccandoli di diversi secondi già a metà gara. Nell'ultimo quarto di gara Poltoranin ha messo la freccia su Klæbo e nel giro di due km gli ha rifilato ben 19", avviandosi verso la vittoria. Nell'ultimo km il norge ha provato la disperata rimonta ma alla fine il divario sul traguardo è stato di 13". 

La gara degli altri è stata vinta da Calle Halfvarsson, 3° a 43" dal vincitore. Dopo una prima parte di gara controllata lo svedese è risalito di alcune posizioni negli ultimi 5 km, alle sue spalle di 12" è giunto Emil Iversen che ha avuto la meglio per pochi secondi su i russi Kirillov 5° e Volzhentsev 6°. Buona prova delle seconde linee russe, sono infatti entrati nella top 10 anche Larkov 8° e Sobakarev 9°. Settimo invece il norvegese Stenshagen, 10° Niskanen. 

Giornata difficile per gli italiani, il migliore dei quali è stato De Fabiani, 21° a 1'43" da Poltoranin. L'azzurro ha condotto una discreta prima parte di gara, dove era tra i primi quindici, ma è poi calato nel finale. La nota più positiva è stato invece Maicol Rastelli, anche oggi a punti (25°). Fuori dai trenta tutti gli altri azzurri in gara. 

Klæbo approfitta dell'assenza di Sundby e allunga ulteriormente in classifica generale di Coppa del Mondo, dove ora ha 1012 punti contro gli 875 del connazionale. Alle spalle dei due norvegesi c'è Cologna a quota 807, Harvey è quarto con 780 punti. 

Qui il risultato completo della gara odierna!

Qui la classifica generale di Coppa del Mondo! 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
131
Consensi sui social

15 Km Maschile Planica (SLO)

Sci di fondo-Coppa del Mondo

Poltoranin vince nel finale la 15 Km in classico di Planica

Domenica 21 Gennaio 2018
Sci di Fondo-Coppa del Mondo

La Coppa del Mondo fa tappa a Planica, quindici gli azzurri convocati

Mercoledì 17 Gennaio 2018

Più letti in scinordico

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena 3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.