Questo sito contribuisce alla audience de

Podio regale nella 10 Km in alternato di Ruka

Podio regale nella 10 Km in alternato di Ruka
Info foto

2017 Nils Petter Nilsson

Sci NordicoSci di Fondo-Coppa del Mondo

Podio regale nella 10 Km in alternato di Ruka

Come ci si poteva aspettare, dopo la delusione nella sprint di ieri, la Norvegia è tornata subito a fare la voce grossa . Nella seconda tappa del "Ruka Triple", una 10 Km in tecnica classica con partenze a intervalli, a imporsi è stata Marit Bjørgen, che centra la vittoria numero 127 in competizioni individuali di primo livello. La norvegese ha avuto la meglio sulla svedese Charlotte Kalla e sulla connazionale Ingvild Flugstad Østberg.

Kalla, sin dalle prime battute, ha inserito le marce alte, facendo registrare i migliori intertempi sino a metà gara. Ai 5 Km la svedese è infatti passata con 6.3" di margine su Bjørgen e 9.2" su un'ottima Teresa Stadlober. Nella seconda parte di gara è stata invece la fuoriclasse norvegese a fare la voce grossa. Al termine della salita che portava all'intermedio dei 6.2 Km il distacco era ridotto a poco meno di un secondo, l'allungo decisivo è poi avvenuto nell'ultimo quarto di gara, dove Bjørgen ha fatto nettamente la differenza. Sul taguardo il suo tempo è stato di ben 17" migliore di quello di Kalla, che ha chiuso in seconda posizione, precedendo di otto decimi Østberg. 

Fuori dal podio per 17" Heidi Weng che ha condotto una gara lineare ma non è mai stata in lotta per la vittoria. Alle sue spalle Teresa Stadlober 5a e assoluta protagonista della competizione odierna. L'austriaca è partita forte, facendo registrare il terzo tempo parziale sino ai 6.2 Km, per poi calare sul finale, dove ha pagato dazio rispetto alle dirette concorrenti. Sesta la quarta delle norvegesi Ragnhild Haga, settima la russa Natalia Nepryaeva, ottava la vincitrice di ieri, Stina Nilsson, giunta al traguardo con 46" di ritardo. Sedova 9a e Diggins 10a hanno completato la top 10. 

Belorukova, ieri sul podio, ha condotto una prova discreta concludendo 14a, più indietro invece Bjornsen che si è classificata 23a. Prova negativa per Krista Parmakoski, mai competitiva oggi e alla fine 28a con 1'e 36" dalla vincitrice. In generale hanno fatto fatica tutte le finlandesi, la migliore è stata Kerttu Niskanen 12a, seguita da Laura Mononen 15a. 

Ampiamente fuori dalla zona punti Ilaria Debertolis che ha accumulato ritardo sin dalle battute iniziali. L'italiana è giunta al traguardo in 54a posizione con 2'e19" di ritardo. 

Domani si disputerà l'ultima tappa del "Ruka Triple", una 10 Km skating a inseguimento. Dopo la gara odierna la classifica vede al comando Kalla con un margine di 2" su Bjørgen e 12" su Nilsson. Distacchi contenuti anche per Østberg e Nepryaeva, ripettivamente a 20" e 23". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
343
Consensi sui social

10 Km Femminile Ruka (FIN)

Sci di Fondo-Coppa del Mondo

Podio regale nella 10 Km in alternato di Ruka

Sabato 25 Novembre 2017

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...