Petter Northug rinuncia alle gare di Nove Mesto

Petter Northug rinuncia alle gare di Nove Mesto
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Petter Northug rinuncia alle gare di Nove Mesto

Nonostante fosse già partito alla volta di Nove Mesto, Petter Northug ha deciso di rinunciare alle gare del weekend e di tornare in patria ad allenarsi.

La rinuncia è arrivata di concerto con Trond Nystad e Stig Rune Kveen, rispettivamente capo allenatore della squadra norvegese e allenatore personale di Northug. Il motivo è semplice: non essendo più in lotta per la Coppa del Mondo (sono oltre 600 i punti che lo dividono da Sundby) ed essendo ancora stanco dal Tour de Ski, il re di Falun ha preferito tornare in patria per ricaricare le pile e ritrovare la miglior forma in vista dei prossimi appuntamenti.

Northug infatti punta con decisione sia alla 50 Km di Oslo, quest’anno insolitamente anticipata ad inizio febbraio, e allo Ski Tour Canada, manifestazione multistage che concluderà la stagione ad inizio marzo. Queste le parole di Kveen riportate dal sito adressa.no: “Petter ha capito che Sundby non è più raggiungibile. La sua nuova sfida sarà quella di agguantare la seconda posizione nella classifica generale”. Concorde anche Nystad: “Teoricamente la Coppa del Mondo non è ancora finita, ma penso che sia ragionevole da parte sua puntare alle singole vittorie”.

Kveen aggiunge: “Questa è l’ultima opportunità che Petter ha per finalizzare la preparazione in vista delle prove di febbraio e marzo. Molte gare in questo periodo sono importanti e lo Ski Tour Canada si adatta perfettamente alle sue caratteristiche”.

Northug rientrerà in gare ufficiali ai campionati nazionali che si disputeranno a Tromsø fra una decina di giorni. I suoi sforzi si concentreranno sullo Skiathlon di sabato 30 e sulla Staffetta di domenica 31 gennaio. Quindi il rientro in Coppa del Mondo con le gare di Drammen, Oslo, Stoccolma, Falun e Lahti prima del gran finale in Canada.

Per le gare di Nove Mesto, la federazione norvegese ha convocato Simen Hegstad Kruger.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Anze Lanisek si prende la vittoria sul Large Hill di Falun, battuto Embacher in un finale thrilling

Anze Lanisek si prende la vittoria sul Large Hill di Falun, battuto Embacher in un finale thrilling

Lo sloveno, secondo ieri su Normal Hill, conquista la vittoria sul trampolino grande di Falun. Finale thrilling, tra punteggi in sospeso per problemi tecnici e il salto conclusivo di Stefan Kraft, penalizzato dal vento trasversale. Trionfo dunque per Anze Lanisek davanti al giovane austriaco Stephan Embacher, al primo podio in carriera, e a Domen Prevc.