Pellegrino vince subito nel test di Oberhof e sorride per Cogne: "Una data speciale in calendario"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicol'intervista

Pellegrino vince subito nel test di Oberhof e sorride per Cogne: "Una data speciale in calendario"

Il fuoriclasse valdostano, impegnato nel raduno azzurro in Germania (dove Francesca Franchi si è imposta in una 5 km), ha parlato dell'assegnazione della tappa di Coppa del Mondo nella sua terra.

La notizia della novità, o meglio del ritorno di Cogne nel panorama della Coppa del Mondo di sci di fondo, in sostituzione di Nove Mesto per le gare (due sprint, a coppie e individuale, e una distance) previste dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025, non può che aver reso felicissimo Federico Pellegrino, impegnato in Germania in una serie di test nell'impianto al coperto di Oberhof, dove la federazione tedesca ha organizzato i campionati nazionali mentre la nazionale azzurra svolge un importante blocco di preparazione.

Il campione di Nus non ha perduto il vizio di vincere, dominando la sprint con un format leggermente diverso da quello consueto, ma ugualmente spettacolare, e ha commentato così, a fisi.org, l'assegnazione della tappa del massimo circuito a Cogne, dove trionfò nel 2019 (in una sprint a skating) davanti all'altro valdostano Francesco De Fabiani. “Direi che Valle d'Aosta, Cogne e FISI hanno fatto un bel favore alla Federazione Internazionale recuperando una tappa che rischiava di saltare e voglio ringraziarle pubblicamente - spiega Pellegrino - Quando ho saputo dell'ufficializzazione mi sono venuti subito alla memoria i bellissimi ricordi di quella sprint di qualche anno fa vissuta dallo sport italiano.

Il pubblico accorso quel giorno numeroso lungo il percorso si meritava un altro evento del genere, è ovvio che quella data dovrà essere cerchiata con un circoletto rosso”.

Nel frattempo a Oberhof proseguono le competizioni, con una 5 km femminile che ha registrato il successo di Francesca Franchi in 17'54”5, davanti alla padrona di casa Pia Fink a 15”9, terza Caterina Ganz a 40”8, quarta Veronica Silvestri a 41”4, ottava Nadine Laurent, nona Iris De Martin Pinter, più lontane Nicole Monsorno e Virginia Cena. Nella 10 km maschile, Pellegrino ha concluso al terzo posto, con un ritardo di 1'10”5 dal vincitore Friedrich Moch, ha concluso secondo il connazionale Kilian Koller a 1'05”2. Quarto Davide Graz, ottavo Elia Barp e decimo Giacomo Petrini in casa Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social