Comincia bene la giornata di Federico Pellegrino, che ottiene il secondo tempo alle spalle di Martti Jyhlä nelle qualificazioni della Sprint a tecnica libera di Lahti.
Sabato 20 Febbraio 2016
Il finlandese non è una novità, in passato ha già ottenuto due volte il miglior tempo nelle qualificazioni di una Sprint, vedremo se per una volta riuscirà a confermarsi anche nelle fasi finali. Quello che conta è però soprattutto il secondo tempo di Pellegrino, che fa capire da subito di essere in palla e di poter chiudere già oggi il discorso relativo alla classifica di specialità.
Se il valdostano dovesse guadagnare 43 o più punti su Petter Northug (ottavo tempo) e perderne meno di 13 da Finn HågenKrogh (terzo) e Sondre Turvoll Fossli (tredicesimo), la Coppetta delle Sprint sarebbe infatti aritmeticamente nelle sue mani.
Fra i primi dieci di queste qualificazioni anche Emil Iversen quarto, Pål Golberg quinto, Ristomatti Hakola sesto, Sindre Bjørnestad Skar settimo, Eirik Brandsdal nono e Simeon Hamilton decimo. Non si registrano eliminazioni eccellenti, ma va segnalato il forfait di Baptiste Gros, ammalatosi in settimana. Il francese era quarto nella classifica di specialità e, sulla carta, era uno dei pochi rivali di Pellegrino ancora in grado di contrastarlo.
Non centrano la qualificazione gli altri due azzurri iscritti alla prova. GiandomenicoSalvadori termina infatti cinquantasettesimo e Maicol Rastelli sessantaduesimo.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
2