Pellegrino-Klaebo, la sfida si rinnova a Livigno: riparte la CdM, ecco gli azzurri per le sprint di casa

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2022/2023

Pellegrino-Klaebo, la sfida si rinnova a Livigno: riparte la CdM, ecco gli azzurri per le sprint di casa

Il 21-22 gennaio lo storico debutto valtellinese nel massimo circuito: il leader della nazionale sfida il norvegese, ci saranno gara individuale e a coppie. Come previsto, Federica Sanfilippo è di nuovo in squadra.

Saranno sei uomini e cinque donne a prendere parte alla tappa di Coppa del Mondo sulle nevi di Livigno, per quanto riguarda la nazionale azzurra impegnata di nuovo in “casa”, dopo la chiusura del Tour de Ski in Val di Fiemme.

Due settimane più tardi, torna il massimo circuito con un evento inedito per la località valtellinese, che ha sostituito Milano per un week-end interamente dedicato alle prove sprint: gara individuale in tecnica libera sabato 21 gennaio, team sprint (sempre a skating) domenica 22.

Il direttore tecnico Alfred Stauder ha convocato in campo maschile Federico Pellegrino, pronto a sfidare nuovamente Johannes Hoesflot Klaebo, Francesco De Fabiani, Davide Graz, Simone Mocellini, Mikael Abram e Michael Hellweger. Presenti in campo femminile Caterina Ganz, Cristina Pittin, Nicole Monsorno, Martina Bellini e Federica Sanfilippo, con l'ormai ex biatleta della Val Ridanna che, come previsto, entra di fatto in pianta stabile nella squadra di sci di fondo, poche ore dopo aver ufficializzato l'addio alla sua disciplina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino

Più letti in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.