Il valdostano, terzo nella sprint a skating di Ulricehamn, ha scritto la storia staccando Hattestad in vetta a coloro che hanno ottenuto più podi nella specialità. Ora team sprint e... Mondiali.
Sabato 6 Febbraio 2021
Il primo obiettivo era la difesa del primato nella coppa sprint, considerate tutte le incognite che presentava una gara come quella di Ulricehamn, e la missione svedese di Federico Pellegrino in tal senso è andata a buon fine.
Terzo posto nella gara vinta da Oskar Svensson, con il margine sul russo Retyvikh che rimane comunque buono e un primato storico firmato dal 30enne poliziotto valdostano: oggi, infatti, “Chicco” ha staccato definitivamente il norvegese Hattestad in vetta alla classifica di coloro che hanno ottenuto più podi nelle gare sprint, sia a livello di Coppa del Mondo (33 per l'azzurro) che considerando i grandi eventi come Olimpiadi e Mondiali (36 il totale in questo caso.
“Non sapevo cosa aspettarmi da questa gara – ha confessato Pellegrino nel video rilasciato dai canali ufficiali della FISI – Questo tracciato non mi permetteva di esprimermi al meglio, ho ragionato turno per turno e alla fine ha pagato la scelta della seconda semifinale, visto che è arrivato un podio insperato e strappato con i denti”.
Il campione di Nus avrebbe anche potuto giocarsi il successo, ma nel momento chiave è rimasto chiuso e solo una grande rimonta dalla quinta piazza nella quale si ritrovava all'ultima curva, è valsa al fotofinish un podio di peso. “Lo dedico a Steo, nostro allenatore che è dovuto rientrare a casa per problemi familiari.
Ora guardo alla team sprint di domani con fiducia. I Mondiali? Siamo già stati a Oberstdorf, torneremo a casa un paio di giorni poi ci sposteremo a Seefeld dove potremo prepararci nelle migliori condizioni per arrivare al 100% all'appuntamento iridato”.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
107