Martedì 25 Settembre, 16:54
Utenti online: 964
Alessandro Bergomi
Alessandro Bergomi
Redazione Sport

Pärmäkoski batte in volata Bjørgen nella 10 km in classico di Falun

Pärmäkoski batte in volata Bjørgen nella 10 km in classico di Falun

La finlandese, supportata da ottimi materiali, ha avuto la meglio nel finale di una scatenata Bjørgen e di Østberg, che domani proverà a strappare la sfera di cristallo dalle mani di Heidi Weng. 

Nelle fasi iniziali la gara è stata piuttosto tattica e, nonostante il ritmo sostenuto imposto dalle norvegesi, fino all’intermedio dei 4.5 km tutte le migliori sono rimaste nel gruppo di testa. Il primo vero strappo lo ha dato Marit Bjørgen sulla salita più impegnativa del tracciato svedese, riuscendo a prendere qualche secondo di margine insieme alla connazionale Ingvild Flugstad Østberg e a Krista Pärmäkoski. Charlotte Kalla invece è rimasta leggermente attardata, molto in difficoltà Heidi Weng.

A due km dal traguardo il terzetto di testa è transitato con 6” di vantaggio sulle inseguitrici e sull’ultima asperità anche Østberg ha dovuto cedere il passo alle due compagne di viaggio, che si sono giocate la vittoria in volata. Bjørgen ha imboccato il rettilineo d’arrivo in testa ma Pärmäkoski negli ultimi 100 m ha avuto uno spunto migliore che le ha permesso di conquistare il 5° successo in carriera in competizioni individuali di primo livello.

Terzo posto per Østberg che guadagna punti importanti in classifica generale nei confronti di Heidi Weng, oggi solo 22a e in evidente calo di condizione. Le due ora sono separate da 107 punti, ma domani, oltre ai punti di tappa, dimezzati rispetto a una normale gara di Coppa del Mondo, in palio ci saranno anche i punti della classifica finale del minitour svedese che, dopo due tappe, vede al comando Bjørgen con 36" su Østberg.

Hanno concluso ai piedi del podio la svedese Ebba Andersson 4a e una sorprendente Masako Ishida 5a, che hanno preceduto nomi di primo piano come Charlotte Kalla 6a, Teresa Stadlober 7a, Jessica Diggins 8a, Astrid Jacobsen 9a e Kerttu Niskanen 10a. 25a piazza finale per Elisa Brocard, unica azzurra in gara. 

Domani è in programma l'ultima gara stagionale, una 10 km a skating. Le atlete prenderanno il via con i distacchi accumulati in queste prime due giornate. 

Qui il risultato completo della gara odierna!

 

Qui la classifica generale di Coppa del Mondo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA