Questo sito contribuisce alla audience de

Østberg domina la 10 Km in alternato di Lenzerheide

Østberg domina la 10 Km in alternato di Lenzerheide
Info foto

Gettyimages

Sci NordicoSci di fondo-Tour de ski

Østberg domina la 10 Km in alternato di Lenzerheide

La norvegese ha rifilato 25" alla connazionale Heidi Weng e 42" alla statunitense Sadie Bjornsen. Appena fuori dalla zona punti Elisa Brocard, la migliore delle italiane.

Ingvild Flugstad Østberg è stata in testa alla gara dal primo all'ultimo km e nessuna delle avversarie è riuscita ad avvicinarla. Al passaggio ai 2.5 km il suo vantaggio era di 8.4" su Mari Eide, mentre al termine del primo giro si è inserita in seconda posizione Weng con 13" di ritardo dalla vetta. Nel corso della seconda tornata il divario tra le due è ulteriormente aumentato e sul traguardo il margine di Østberg è stato di ben 25", molto importanti in ottica classifica generale. La norvegese ha così ottenuto la nona vittoria in carriera in competizioni individuali di primo livello, la seconda in questa stagione.

Ha chiuso terza Sadie Bjornsen che ha condotto una gara regolare, durante la quale non è mai uscita dalla top 5. La principale avversaria per il podio è stata la finlandese Kerttu Niskanen che sul traguardo ha fatto peggio di 6". Per la statunitense è il terzo podio dell'inverno, i primi due li aveva ottenuti in gare sprint. 

In generale i distacchi accumulati in questa 10 Km in stile classico sono stati molto pesanti, Anna Haag è giunta 5a con 52" da Østberg, e ha preceduto Fessel di 6". Oltre il minuto di distacco per Diggins 7a, Von Siebenthal 8a, Boehler 9a e Lampic 10a. 

Fuori dalla top 10 Jacobsen che si è classificata 11a, giornata negativa anche per Pärmäkoski 13a a 1'15". 35a la vincitrice di ieri, la svizzera Van Der Graaff. Fuori dalla zona punti anche tutte le italiane in gara, Elisa Brocard ha chiuso 31a a 1" dalla top 30, 44a Scardoni, 51a Stürz.

Al termine della seconda tappa del Tour de Ski, guida Østberg con 32" di vantaggio su Weng e addirittura 1'04" su Diggins Pärmäkoski è 8a a 1'34". La lotta per la vittoria finale sembra quindi essere un discorso tra le due norge. 

Con i 50 punti conquistati oggi, Østberg si trova a 20 lunghezze da Charlotte Kalla, leader della classifica generale di Coppa del Mondo. Terza con 26 punti da recuperare c'è invece Heidi Weng. 

Domani alle ore 11:00 è in programma una 10 Km in skating, le atlete partiranno con i ritardi accumulati nel corso delle prime due tappe. 

Qui il risultato completo della gara odierna!

 

Qui la classifica generale del Tour de Ski!

 

Qui la classifica generale di Coppa del Mondo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

10 Km Femminile Lenzerheide (SUI)

Sci di fondo-Tour de ski

Østberg domina la 10 Km in alternato di Lenzerheide

Domenica 31 Dicembre 2017

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...