Norvegia e USA vincono le staffete ai Mondiali Junior di Lahti

Norvegia e USA vincono le staffete ai Mondiali Junior di Lahti
Info foto

JWSC2019 / Janina Pitkänen

Sci NordicoMondiali Junior

Norvegia e USA vincono le staffete ai Mondiali Junior di Lahti

Nel freddo gelido di Lahti questa mattina la Norvegia si è aggiudicata la staffetta femminile 4x3,3km, mentre nella 4x5km maschile la medaglia d'oro è andata agli Stati Uniti

La staffetta 4x3,3km femminile è stata vinta dalla Norvegia, in una gara emozionante piena di attacchi e rimonte. Nella prima frazione si è vista una brillante Nicole Monsorno inizialmente attaccata a Russia e Norvegia che hanno subito dettato il passo. Al momento del cambio però le prime due Faleeva e Fosnaes hanno allungato con l'azzurra che ha comunque cambiato terza davanti a Svizzera, Usa e Svezia più attardata. La seconda frazionista russa Kuskova ha incrementato il ritmo aumentando il distacco con le inseguitrici, le quali sono arrivate al terzo cambio nell'ordine: Norvegia, Usa, Finlandia, Svezia. Ed è nella terza frazione che le posizioni si sono delineate, con la norvegese Fossesholm che ha compiuto una rimonta degna di nota e una volta agganciata la russa Stepanova in prima posizione ha sferrato l'attacco consegnando il primato alla compagna Skistad. Nell'ultimo giro, la medaglia d'oro se la sono giocata Russia e Norvegia, nello sprint finale a spuntarla è stata la Skistad davanti alla Grukhvina. Norvegia campione del mondo (Fosnaes, Stav, Fossesholm, Skistad) medaglia d'argento per la Russia a 1'' (Faleeva, Kuskova, Stepanova, Grukhvina) e bronzo alla Svezia a 33''3 (Lindstroem, Karlsson, Baangman, Svahn).

L'Italia dopo un brillante inizio con Nicole Monsorno, ha poi perso terreno in ogni frazione chiudendo decima a 2'10 dalla testa, le altre frazioniste al via erano Bergagnin, Maj e Colombo.

Risultati completi

Sono gli Stati Uniti ad aggiudicarsi la 4x5km maschile e a laurearsi campioni del mondo davanti a Russia e Germania. La Francia con Chappaz parte subito forte seguito dallo statunitense Jager ed il norvegese Skaanes, più indietro il quintetto con Russia, Germania, Svezia, Finlandia e Canada. Nella seconda frazione Knopf recupera sul terzetto di testa, sulla collinetta gli USA attaccano con Ogden a farne le spese è il francese Schely che si stacca dai primi. Passano al momento del cambio quindi in testa Stati Uniti, Germania e Norvegia. Nella terza frazione le posizioni non variano, nel gruppo degli inseguitori Egoshin prova a forzare il ritmo per rientrare sui primi, ma davanti risponde Andersen mettendosi a tirare vanificando il tentativo del russo. Durante l'ultima frazione con il forcing del finlandese Poikkimaki e dello svedese Aflodahl si forma un gruppo compatto in testa, completatosi con un brillante Terentev. Sul tratto più duro lo statunitense Schumacher sferra l'attacco decisivo, a battagliare per il podio rimangono il russo Terentev ed il tedesco Moch. All'arrivo gli USA sono campioni del mondo (Jager, Ogden, Hagenbuch,Schumacher) seconda la Russia a 3''8 (Trefilov, Kuznetsov, Egoshin, Terentev) terza la Germania a 6''3 (Milz, Knopf, Sossau, Moch).

Gli azzurri chiudono settimi, in rimonta dopo la prima frazione riescono a rimanere nella top ten e a terminare davanti alla Francia con cui hanno battagliato per gran parte della gara. A comporre il quartetto italiano c'erano Dellagiacoma, Del Fabbro, Ticco e Graz.

Risultati completi

#LAHTI2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Maruyama torna alla vittoria in Gara-1 a Klingenthal, Philipp Raimund si prende la qualificazione maschile

Maruyama torna alla vittoria in Gara-1 a Klingenthal, Philipp Raimund si prende la qualificazione maschile

Nella prima giornata del weekend di Klingenthal (Ger) ecco il ritorno al successo della leader di Coppa del Mondo Nozomi Maruyama, che nella prima gara femminile della tappa tedesca piega la diretta rivale Nika Prevc. Altro podio per l'austriaca Lisa Eder, con Takanashi ai piedi del podio e una buona Sieff 19a. Nella notte della Sassonia brilla invece Philipp Raimund, che fa gioire il pubblico di casa vincendo la qualificazione maschile, in vista di Gara-1 in programma sabato alle 15.45.