Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali Seefeld 15km tc: vince Sundby al suo primo successo individuale al mondiale

Mondiali Seefeld 15km tc: vince Sundby al suo primo successo individuale al mondiale
Info foto

gettyimages

Sci Nordico#seefeld2019

Mondiali Seefeld 15km tc: vince Sundby al suo primo successo individuale al mondiale

Vittoria in progressione di Sundby nella 15 km tc ai mondiali si Seefeld, davanti di soli 2''9 al russo Bessmertnykh, bronzo a Niskanen. Il migliore degli azzurri è De Fabiani ventesimo.

É arrivata la prima medaglia d'oro individuale per il campione norvegese Martin Johnsrud Sundby. Lacrime di gioia che sciolgono l'animo glaciale dello scandinavo che replica la commozione sulle note dell'inno norvegese sul gradino più alto del podio. Il trentaquattrenne aggiunge il successo ad una carriera costellata di vittorie. Argento al russo Alexander Bessmertnykh, per lui la prima medaglia individuale ad un Mondiale, l'unico in grado di insidiare il primo posto a soli 2''9. Il più deluso è Iivo Niskanen che si accontenta del terzo posto a 20''4 dal vincitore. Il finlandese grande favorito alla vigilia non è riuscito a trovare le frequenze giuste rimanendo sempre fuori dalla lotta per l'oro.

Percorso reso difficile quest'oggi dalle temperature alte e quindi dalla difficile preparazione degli sci da parte dei tecnici con la scelta della sciolina. Il primo a definire il vero tempo da battere è stato l'atteso Niskanen, senza però essere riuscito a imporre un ritmo e un tempo in grado di rimanere imbattuto. Infatti da outsider ma non troppo Bessmertnykh ha rifilato, con una prova sorprendente, 17''5 al finlandese. Il russo che aveva iniziato a credere nella conquista del titolo iridato, ha dovuto fare i conti con la prestazione del campione norvegese. Sundby infatti ha compiuto una progressione maestosa, recuperando in ogni intertempo secondi fino ad agguantare la medaglia dal metallo più pregiato. Per la Norvegia sono 4 ori su 4 nella categoria maschile a confermare l'egemonia della nazione scandinava sugli sci stretti a questi mondiali di austriaci.

Giù dal podio il russo Andrey Larkov a 22''8 dal vincitore, quinto il norvegese Didrik Toenseth a 24''3, sesto lo svizzero Dario Cologna a 32''4. In settima posizione il norvegese Sjur Roethe a 33''9, seguito dal grande assente per la lotta medaglie Alexander Bolshunov a 58''5. A chiudere la top ten: il britannico Andrew Musgrave ottavo con lo stesso tempo del russo, decimo Emil Iversen a 1'00''5.

Il migliore degli italiani è Francesco De Fabiani ventesimo con una buona prova a 1'57''7. Più indietro Maicol Rastelli 53° a 4'11''9, 57° Stefan Zelger a 4'34''3.

#SEEFELD2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

15 Km Maschile Seefeld (AUT)

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...