Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali Lahti 2017 – Sci di Fondo, Staffetta 4x5 Km Femminile

Mondiali Lahti 2017 – Sci di Fondo, Staffetta 4x5 Km Femminile
Info foto

Getty Images

Sci NordicoLahti 2017

Mondiali Lahti 2017 – Sci di Fondo, Staffetta 4x5 Km Femminile

La quinta gara per quanto riguarda lo sci di fondo femminile ai Mondiali di Lahti sarà la Staffetta 4x5 Km, gara che durante la Coppa del Mondo è una delle meno interessanti, ma che nei main event diventa forse la più attesa.

STORIA STAFFETTA AI MONDIALI

La Staffetta Femminile è inserita nel programma dei mondiali sin dal 1954. Da quell’edizione si è sempre disputata, fino al 1972 con 3 frazioniste, dal 1974 nell’attuale formula delle 4 atlete per nazione, mentre il chilometraggio è sempre rimasto fedele ai 5 Km. Quella di Lahti sarà la 32esima medaglia d’oro nella storia di questo format.

Sono 6 le squadre capaci di vincere almeno una volta la medaglia d’oro in staffetta: in testa al medagliere troviamo l’Unione Sovietica, accreditata di 12 Ori5 Argenti 3 Bronzi, seguita dalla Norvegia (6 Ori, 6 Argenti e 6 Bronzi) e dalla Finlandia (5 Ori, 4 Argenti e 7 Bronzi). Ha vinto 5 volte (consecutive) anche la Russia, mentre 1 medaglia d’oro è nel medagliere di SveziaGermania Est e Germania Unita. Vantano medaglie di metalli meno pregiati anche Italia e Cecoslovacchia.

L’Italia ha conquistato 5 medaglie mondiali nella Staffetta Femminile, 3 Argenti e 2 Bronzi. La prima fu vinta in Val di Fiemme nel 1991, quando VanzettaDi CentaParuzzi e Belmondo furono battute dall’Unione Sovietica; stesso destino – anche se in quest’occasione l’Unione Sovietica si era già “trasformata” in Russia – e stesso quartetto due anni più tardi a Falun, mentre a Ramsau 1999 Confortola prese il posto di Di Centa in occasione del terzo argento, sempre alle spalle della potenza numero uno degli anni ’90. I due bronzi sono invece arrivati a Oberstdorf nel 2005 (quartetto composto da ParuzziConfortolaValbusa e Follis) e a Lahti nel 2001 (ParuzziValbusaPaluselliBelmondo), medaglia tuttavia arrivata soltanto in seguito alla squalifica per doping della Finlandia.

Questo l'albo d'oro completo della Staffetta Femminile ai Mondiali di Sci di Fondo

 

LE STAFFETTE DI PRIMO LIVELLO DELLA STAGIONE IN CORSO

Nel corso di questa stagione si sono disputate due Staffette in gare di primo livello, entrambe vinte dalla Norvegia, dimostratasi come sempre la squadra più forte. A La Clusaz il quartetto composto da Ingvild Flugstad Østberg, Marit Bjørgen, Ragnhild Haga e Heidi Weng ha preceduto Finlandia e Svezia, a Ulricehamn invece Østberg, Weng, Astrid Jacobsen e Bjørgen ha battuto Germania e Svezia.

L’Italia ha ottenuto un ottavo ed un nono posto nelle due staffette stagionali. A La Clusaz la squadra era composta da Elisa Brocard, Lucia Scardoni, Giulia Stürz e Ilaria Debertolis, a Ulricehamn invece da Virginia De Martin Topranin, Caterina Ganz, Elisa Brocard e Ilaria Debertolis.

 

LE STAFFETTE DI PRIMO LIVELLO A LAHTI

Sono 12 le Staffette di primo livello disputatesi a Lahti, 8 di Coppa del Mondo e le 4 che hanno assegnato il titolo mondiale rispettivamente nel 1958, 1978, 1989 e 2001. Le nazioni più vittoriose sono la Norvegia e la Russia a quota 4 vittorie, tuttavia a quest’ultima possono essere attribuiti anche le 2 dell’Unione Sovietica per un totale di 6 successi del movimento ex sovietico. Nelle altre 2 occasioni la vittoria è andata alla Finlandia.

A livello di podi la Norvegia comanda a quota 9 seguita da Russia a 7 e Finlandia a 6. L’Italia vanta 4 top three in staffette disputate a Lahti, tutti terzi posti tre dei quali raggiunti fra il 1995 ed il 2001 e l’ultimo datato 7 marzo 2010, in occasione dell’ultima 4x5 Km tenutasi sulle nevi finlandesi.

 

LAHTI 2017 - PROGRAMMA E ANALISI QUARTETTI

Sono state da poco rese note le squadre che si contenderanno le medaglie nella gara di domani. La favoritissima Norvegia schiera al lancio Maiken Caspersen Falla, preferita ad una sinora deludente Ingvild Flugstad Østberg. Nessuna sorpresa per le altre frazioniste, con Weng in seconda, Jacobsen in terza e Bjørgen a chiudere.

Le principali alternative per l’oro sono le altre scandinave: la Svezia si presenta con Anna Haag in prima frazione, Charlotte Kalla in seconda, la giovane Ebba Andersson in terza e Stina Nilsson in quarta; le padroni di casa finlandesi invece schierano Aino-Kaisa Saarinen, preferita ad una impresentabile Anne Kyllønen, Kerttu Niskanen, Laura Mononen e Krista Pärmäkoski. Decisive probabilmente le due frazioni in alternato: le svedesi viste sinora hanno la possibilità di staccare le finlandesi e di tenere testa alla Norvegia, sarà poi compito di Andersson resistere e di Nilsson finalizzare in caso di (improbabile) arrivo in volata.

Fra le outsider, l’unica nazione sulla carta in grado di giocarsi le medaglie è quella degli Stati Uniti. Il quartetto composto da Kikkan Randall, Sadie Bjornsen, Elizabeth Stephen e Jessica Diggins, in caso di fallimento da parte di una delle tre squadre scandinave, può farsi trovare pronto e giocarsi il podio. Senza alcuna ambizione, sulla carta, tutte le altre. Da considerare tuttavia il fattore-Kowalczyk, che la Polonia schiera al lancio e che potrebbe, se si dimostrasse quella dei giorni migliori, mettere in difficoltà avversarie di squadre più quotate.

L’Italia schiera Lucia Scardoni al lancio, Caterina Ganz in seconda frazione, Elisa Brocard in terza e Ilaria Debertolis a chiudere. Un obiettivo realistico potrebbe essere di finire fra le prime sette.

La Staffetta 4x5 Km femminile che assegnerà il titolo mondiale 2017 si disputerà giovedì 2 marzo con partenza alle ore 14:00 italiane, le 15:00 locali.

Clicca qui per la start list

 

COSÌ A FALUN 2015

1. NOR (Weng, Johaug, Jacobsen Bjørgen) 49:04.7
2. SWE (Bleckur, Kalla, Rydqvist, Nilsson) +29.2
3. FIN (Saarinen, Niskanen, Roponen, Pärmäkoski) +30.8
4. USA (Bjornsen, Brennan, Stephen, Diggins) +1:49.0
5. POL (Kubinska, Kowalczyk, Marcisz, Jaskowiec) +1:52.3

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Team Event Femminile Lahti (FIN)

Sci nordico - Lahti 2017

Il programma e gli orari dei Mondiali di sci nordico di Lahti 2017

Martedì 21 Febbraio 2017

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...