Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali Lahti 2017: decimo oro iridato individuale per Bjørgen

Mondiali Lahti 2017: decimo oro iridato individuale per Bjørgen
Info foto

Getty Images

Sci NordicoLahti 2017

Mondiali Lahti 2017: decimo oro iridato individuale per Bjørgen

Diventano quindici i titoli mondiali in carriera di Marit Bjørgen, di cui dieci conquistati a livello individuale. A meno di un mese dal suo 37esimo compleanno, la norvegese continua a scrivere la storia dello sci di fondo, eguagliando il record di ori individuali di Elena Vaelbe e toccando quota 120 successi in competizioni di primo livello. A nobilitare il trionfo nello skiathlon di Lahti ha contribuito anche la strepitosa prova di Krista Pärmäkoski, che ha ceduto soltanto sull’ultima salita dell’ultimo giro.

La gara è stata lanciata a ritmi sostenuti sin dal secondo dei due giri da 3.75 km in tecnica classica. Heidi Weng e Charlotte Kalla, insieme alle stesse Bjørgen e Pärmäkoski, si sono sganciate dopo circa 5 km, e al momento del cambio di tecnica e di materiali vantavano già un margine superiore ai 15 secondi nei confronti di Anne Kyllönen, la più immediata inseguitrice.
Il quartetto di testa si è spaccato subito dopo metà gara, quando Bjørgen ha preso con decisione l’iniziativa nei primi metri a skating. La sola Pärmäkoski ha retto l’urto, mentre Kalla e Weng hanno perso progressivamente terreno per un intero giro, fino a scivolare a quasi mezzo minuto dalla testa.
Se a portare l’attacco era stata Bjørgen, nell’ultima tornata Pärmäkoski ha raccolto il coraggio e ha tentato addirittura la controffensiva. Un epilogo allo sprint sembrava profilarsi, finché, quasi in cima all’ultima rampa, l’ennesima accelerazione della più forte fondista di ogni epoca è risultata fatale ai sogni di vittoria del pubblico di casa. Meno di 5 secondi hanno separato alla fine le prime due.
Più indietro, un secco attacco all’inizio del giro finale ha permesso a Kalla di sbarazzarsi di Weng e di involarsi verso una medaglia di bronzo che un paio di mesi fa pareva del tutto fuori discussione. La leader di Coppa del Mondo è invece crollata, e nell’ultimo chilometro ha subito addirittura il rientro di Nathalie von Siebenthal, Teresa Stadlober e Yulia Tchekaleva, venendo privata dalla svizzera della quarta piazza.
Astrid Jacobsen ha chiuso ottava, davanti ad Anastasia Sedova e a un’ottima Masako Ishida.
In casa Italia, la migliore è stata la 21enne Caterina Ganz, capace di transitare in 18esima piazza a metà gara, davanti a una Ingvild Flugstad Østberg mai in lizza per le medaglie, per poi concludere 25esima. Elisa Brocard, Ilaria Debertolis e Virginia De Martin Topranin hanno tagliato il traguardo in quest’ordine tra la 30esima e la 32esima posizione.
SKIATHLON FEMMINILE (7.5 + 7.5 KM) MONDIALI LAHTI
1. Marit BJØRGEN (NOR) 37:57.5
2. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) +4.8
3. Charlotte KALLA (SWE) +32.0
4. Nathalie VON SIEBENTHAL (SUI) +1:05.0
5. Heidi WENG (NOR) +1:05.1
6. Teresa STADLOBER (AUT) +1:05.4
7. Yulia TCHEKALEVA (RUS) +1:05.7
8. Astrid Uhrenholdt JACOBSEN (NOR) +1:11.1
9. Anastasia SEDOVA (RUS) +1:15.3
10. Masako ISHIDA (JPN) +1:21.8
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Skiathlon Femminile Lahti (FIN)

Lahti 2017

Mondiali Lahti 2017 – Sci di Fondo, Skiathlon Femminile

Venerdì 24 Febbraio 2017
Sci nordico - Lahti 2017

Il programma e gli orari dei Mondiali di sci nordico di Lahti 2017

Martedì 21 Febbraio 2017

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...