Miglior tempo di Ingvild Flugstad Østberg nelle qualificazioni alla Sprint di Drammen

Miglior tempo di Ingvild Flugstad Østberg nelle qualificazioni alla Sprint di Drammen
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Drammen

Miglior tempo di Ingvild Flugstad Østberg nelle qualificazioni alla Sprint di Drammen

Ingvild Flugstad Østberg non si arrende e comincia la giornata vincendo le qualificazioni alla Sprint di Drammen davanti a Katja Visnar e a Marit Bjørgen.

Østberg è l’unica ancora in grado di soffiare la coppetta di specialità a Bjørgen, anche se le servirà vincere con la rivale giù dal podio, impresa non semplice nonostante l’inizio di giornata confortante. La 24enne di Gjøvik fa infatti registrare il miglior tempo nelle qualificazioni precedendo di 1”18 la slovena Katja Visnar e di 2”40 la più titolata connazionale.

Nelle prime posizioni ancora tanta Norvegia, con Kathrine Rolsted Harsem quarta, Astrid Jacobsen quinta, Kari Vikhagen Gjeitnes sesta e Maiken Caspersen Falla settima. Completano la top-ten la finlandese Mona-Lisa Malvalehto ottava, la statunitense Sadie Bjornsen nona e la svedese Charlotte Kalla decima.

Per l’Italia Francesca Baudin strappa la qualificazione per il rotto della cuffia: la valdostana ottiene infatti il trentesimo tempo con soli 24 centesimi di vantaggio su Justyna Kowalczyk, prima delle eliminate. Niente da fare per Gaia Vuerich, che conclude malamente una stagione negativa terminando quarantesima.

Kowalczyk a parte, nessuna eliminazione eccellente, poiché Sylwia Jaskowiec, Sophie Caldwell e Kikkan Randall sono tutt’altro che specialiste del passo alternato.

Clicca qui per la classifica completa

La composizione delle batterie verrà stabilita – come da nuovo regolamento già testato a Lahti – dalle atlete stesse: l’undicesima classificata sceglierà dove posizionarsi, poi sarà il turno della decima, e via via fino alla prima, alla quale seguiranno la dodicesima, la tredicesima e così via fino alla trentesima. Vedremo se tale sistema avrà successo e verrà approvato anche per le prossime stagioni.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Sprint Femminile Drammen (NOR)

Sci di Fondo - Finlandia

Fondisti finlandesi per le ultime gare di Coppa del Mondo

Martedì 10 Marzo 2015

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.