Meno di un mese alla rassegna iridata: Schilpario scalda i motori per le promesse dello sci di fondo mondiale!

Meno di un mese alla rassegna iridata giovanile: Schilpario scalda i motori per le promesse dello sci di fondo mondiale!
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicomondiali giovanili

Meno di un mese alla rassegna iridata: Schilpario scalda i motori per le promesse dello sci di fondo mondiale!

Sulla pista degli Abeti, dal 3 al 9 febbraio, andranno in scena i Mondiali jr. & U23 di sci di fondo. La cerimonia di apertura della kermesse è prevista domenica 2, per uno degli eventi simbolo dell'inverno sportivo lombardo. In casa Italia selezione dopo le gare di FESA Cup e Coppa Italia di Falcade, in programma tra il 17 e il 19 gennaio.

La stagione dello sci di fondo procede a pieno ritmo e con l’arrivo del nuovo anno si fa sempre più vicino uno degli appuntamenti più attesi nel panorama degli sci stretti, dato che ormai manca davvero poco al Campionato del Mondo Junior&Under23 che in questa stagione verrà celebrato in quel di Bergamo-Schilpario, dal 3 al 9 febbraio.

Fra meno di un mese sarà già ora e tempo di decantare le imprese sportive di una nuova generazione di fondisti che si sfideranno in una rinnovata e imbiancata Pista degli Abeti. Il celebre impianto schilpariese, punto di riferimento per lo sci nordico in tutta la provincia orobica, è stato soggetto a interventi di miglioria in vista dell’impegno iridato ed è ormai pronto a mostrarsi sotto una nuova veste.

Tracciati ridisegnati, impianto di innevamento potenziato e servizi accessori per il miglioramento dell’esperienza di atleti e addetti ai lavori, come nuovi locali tecnici e un pratico cavalcavia, hanno reso la struttura ancora più efficiente, luogo ideale per manifestazioni sportive di calibro internazionale ma anche per accogliere appassionati fondisti, turisti, popolazione locale e atleti di spessore per allenamenti e raduni. In questa stagione invernale la Pista degli Abeti ha già aperto le sue porte agli amanti dello sci di fondo e il lavoro del comitato organizzatore per la predisposizione dei tracciati iridati la avvicinano sempre di più al grande evento.

Per conoscere nel dettaglio i nomi delle fondiste e dei fondisti iscritti al JWSC di Bergamo-Schilpario 2025 è ancora presto, ma dalla squadra azzurra fanno sapere che le tappe di gennaio di Coppa Europa (FESA Cup) e Coppa Italia che precedono l’appuntamento iridato saranno fondamentali per gli atleti azzurri in ottica convocazione. Sarà in particolare la tappa di FESA Cup di Falcade (17-19 gennaio) ad aiutare gli staff tecnici della nazionale a fugare ogni dubbio e stilare la lista dei partecipanti che difenderanno i colori della nazione ospitante al Mondiale giovanile.

Quel che è certo è che a Schilpario saranno rappresentate oltre 40 nazioni con atleti nell’ordine delle 5 centinaia che prenderanno parte alla manifestazione: all’ombra della catena montuosa dei Campelli, sportivi di tutto il mondo scenderanno in pista e le immagini della provincia bergamasca faranno il giro del mondo. Come ricorda il responsabile tecnico della squadra francese femminile e giovanile, Vincent Vittoz: "L’appuntamento con il JWSC di Bergamo-Schilpario è uno dei più sentiti per la stagione della nostra squadra, nella passata edizione abbiamo ottenuto due medaglie e questa volta vogliamo quanto meno pareggiare i conti e perché no, anche migliorarci", ha aggiunto l’ex-fondista e campione transalpino.

A Schilpario e dintorni i lavori in vista del Mondiale Junior&Under23 procedono spediti, con la kermesse degli sci stretti che coinvolgerà l’intera provincia di Bergamo in termini di visibilità e accoglienza turistica. Il team capitanato dal presidente del CO Carmelo Ghilardi porta avanti con entusiasmo l’allestimento della manifestazione e dà appuntamento agli appassionati a partire da domenica 2 febbraio: dalle 16.30 si svolgerà per le vie di Schilpario la grande cerimonia di apertura del Campionato del Mondo e a seguire la festa serale con musica e street food immergerà grandi e piccini nel clima di gioia che caratterizzerà l’intera settimana.

Ogni giorno dal 3 al 9 febbraio si svolgerà una diversa prova agonistica che vedrà alternarsi le categorie femminili e maschili di Junior e Under23 tra i format delle gare Sprint, Mass Start, Individual Start e Staffetta mista. Il tutto condito da interessanti e coinvolgenti iniziative di contorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

La prima tappa sulle Alpi della CdM di sci di fondo 2025/26 regala all'Italfondo due piazzamenti sul podio, con il 2° posto di Elia Barp e Federico Pellegrino nella team sprint e lo stesso risultato replicato dall'asso valdostano nella gara individuale (per una questione di centimetri...), che è andato vicino al 5° centro in carriera nel Canton dei Grigioni. Trittico negativo per il re Johannes Klaebo (pur timbrando con Valnes), che esce ai quarti della sua sprint e scende dal trono dopo 18 successi consecutivi in questo format. Ancora sugli scudi il giovane Einar Hedegart, che bissa il successo di Trondheim nella 10 km TL. Tra le donne la sorpresa è Karoline Simpson-Larsen, al primo trionfo della carriera, con Jessie Diggins sempre leader della generale. Il nostro resoconto con risultati e classifiche e ora... pausa e Tour de Ski!