Questo sito contribuisce alla audience de

Lampic e Klębo festeggiano nella Sprint della Val di Fiemme, una super Lucia Scardoni č quinta

Lampic e Klębo festeggiano nella Sprint della Val di Fiemme, una super Lucia Scardoni č quinta
Info foto

2016 Getty Images

Sci NordicoTour de Ski

Lampic e Klębo festeggiano nella Sprint della Val di Fiemme, una super Lucia Scardoni č quinta

In attesa del gran finale sul Cermis, questa mattina in Val di Fiemme è andata in scena la penultima tappa del Tour de Ski 2019/20. Nella Sprint in classico la protagonista a sorpresa è stata Lucia Scardoni, 5a sul traguardo. 

In campo femminile la vittoria è andata alla slovena Anamarija Lampic, già vincitrice in questo Tour de Ski nella Sprint di Lenzerheide, che sul rettilineo finale ha avuto la meglio di Astrid Jacobsen e Jessica Diggins. Sono finite invece ai piedi del podio Sadie Maubet Bjornsen 4a e Lucia Scardoni, ottima 5a dopo una giornata superlativa. Natalia Nepryaeva, caduta nelle fasi iniziali della finale, ha chiuso 6a. 

Scardoni, dopo aver stampato il secondo tempo in qualificazione, ha dovuto affrontare una batteria proibitiva con Nepryaeva, Diggins e Johaug.  Senza alcun timore reverenziale ha però condotto gara di testa dall’inizio alla fine e centrato l’accesso alla semifinale. Una volta entrata tra le migliori dodici, l’azzurra ci ha preso gusto e, sfruttando una batteria velocissima, è entrata in finale con il secondo tempo di ripescaggio, mettendosi alle spalle Jonna Sundling e Therese Johaug. Insieme alla leader del Tour de Ski sono state eliminate anche Ingvild Flugstad Oestberg e Heidi Weng

Qui il risultato completo. 

La classifica del Tour de Ski vede al comando Therese Johaug con 3" di margine sulla connazionale Astrid Uhrenholdt Jacobsen e 14" su Natalia Nepryaeva. La russa precede a sua volta di 9" Oestberg, che domani potrà giocarsi un posto sul podio.

Qui la classifica del Tour de Ski. 

Tra glu uomini Johannes Klæbo, supportato da materiali impressionanti, ha battutto allo sprint Sergey Ustiugov e Alexander Bolshunov. Con la vittoria odierna il norvegese ha conquistato il primato nel Tour de Ski, dove ora ha un secondo di margine sul giovane russo. Nell'atto decisivo i primi tre hanno fatto nettamente la differenza rispetto alla concorrenza. Nulla hanno potuto Paal Golberg 4°, Gleb Retivykh 5° e Andrey Melnichenko 6°. Sono stati eliminati in batteria Stefan Zelger, Maicol Rastelli e Federico Pellegrino.

Quest'ultimo, secondo in qualificazione alle spalle di Klæbo, in batteria ha disputato una discreta prova ma ha perso molto nella discesa finale a causa di materiali non eccezionali, venendo quindi scavalcato dal norvegese e dal russo Spitsov.

Qui il risultato completo.

Qui la classifica del Tour de Ski.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
63
Consensi sui social