La solita Østberg ottiene il miglior tempo nelle qualificazioni della Sprint di Dobbiaco

La solita Østberg ottiene il miglior tempo nelle qualificazioni della Sprint di Dobbiaco
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Dobbiaco

La solita Østberg ottiene il miglior tempo nelle qualificazioni della Sprint di Dobbiaco

Ingvild Flugstad Østberg comincia al meglio la giornata ottenendo il miglior tempo nelle qualificazioni della Sprint a tecnica libera di Dobbiaco.

La norvegese è ormai un’habitué della prima piazza in sede di qualificazione. L’obiettivo per lei sarà confermarsi anche nelle finali, provando a migliorare il terzo posto ottenuto sei giorni fa a Davos. Alle sue spalle la connazionale Maiken Caspersen Falla, per una doppietta che fa presagire grande battaglia per la vittoria finale.

Non sono certo tagliate fuori le altre ragazze, tutte estremamente ravvicinate a dimostrazione di come il tracciato di Dobbiaco sia poco selettivo. Terze con lo stesso tempo sono la svedese Linn Sömskar e la tedesca Hanna Kolb, staccate di 1”18 da Østberg, quinta e settima altre due svedesi, Maja Dahlqvist e Hanna Falk, ottava un’altra teutonica, Sandra Ringwald, mentre la top ten è completata da tre statunitensi, Sadie Bjornsen sesta, Jessica Diggins nona e Sophie Caldwell decima.

Rischia tantissimo ma si salva Stina Nilsson, leader della classifica di specialità. La 22enne strappa il 28° tempo, mantenendo per meno di un secondo la possibilità di partecipare alle batterie. Eliminata invece la dominatrice della prima parte di stagione Therese Johaug, la cui esclusione, non essendo una specialista e non trovando un tracciato adatto alle sue caratteristiche, non è da ritenersi una sorpresa.

Fra le italiane accedono alla fase finale sia Gaia Vuerich, ventiduesima, che Greta Laurent, ventinovesima, che centrano così l’obiettivo per la seconda gara consecutiva. Eliminate invece Ilaria Debertolis, Lucia Scardoni, Elisa Brocard, Alice Canclini e Debora Roncari.

Clicca qui per la classifica completa

I quarti di finale scatteranno alle ore 12.35; seguiranno le semifinali e la finale.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Oberstdorf, si riaccende la sfida: al via la 74^ edizione della Tournée dei Quattro Trampolini

Oberstdorf, si riaccende la sfida: al via la 74^ edizione della Tournée dei Quattro Trampolini

Quattro gare in dieci giorni, quattro trampolini carichi di storia e l'Aquila d’Oro da conquistare. La Vierschanzentournée si prepara a scrivere un nuovo capitolo della propria leggenda con la 74esima edizione, ormai alle porte. L’attesa è quasi finita: si comincia domenica 28 dicembre da Oberstdorf, poi senza respiro Garmisch-Partenkirchen, Innsbruck e il gran finale di Bischofshofen, per una battaglia continua che consacrerà il re dell’inverno del salto con gli sci. Tschofenig il vincitore uscente, ma sarà sfida apertissima.