Questo sito contribuisce alla audience de

La prima volta di Les Rousses in CdM: ecco le startlist delle 10 km in skating in programma venerdì

La prima volta di Les Rousses in CdM: ecco le startlist delle 10 km in skating in programma venerdì
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo 2022/23

La prima volta di Les Rousses in CdM: ecco le startlist delle 10 km in skating in programma venerdì

La località transalpina pronta all'esordio nel massimo circuito dello sci di fondo, dopo le cancellazioni del 2021 e del 2022 a causa della pandemia. Si parte con le distance in skating, dove Johannes Klaebo cercherà l'ottava vittoria nelle ultime nove gare disputate (Tour de Ski compreso); l'Italia si affida a Chicco Pellegrino e Francesco De Fabiani. Tra le donne assenti Frida Karlsson e Tiril Weng.

Riparte dalla Borgogna la CdM di sci di fondo, con un'altra new entry dopo Livigno all'interno del calendario. Les Rousses, da venerdì 27 gennaio, sarà il teatro di ben tre prove, a partire dalle 10 km in skating di domani. L'esordio della località francese sembrava essere quasi una chimera, visti le cancellazioni del 2021 e del 2022 a causa della pandemia di Covid-19.

La giornata di gare di venerdì sarà aperta alle ore 12.00 dalle donne, con la norvegese Ragnhild Haga, olimpionica in questo format a PyeongChang 2018, all'esordio stagionale con il pettorale 1. Dal numero 11 si inizia a fare sul serio, con la statunitense Jessie Diggins, numero 13 per la finnica Kerttu Niskanen, pettorale 17 per la connazionale Krista Parmakoski, mentre con pettorale 15 toccherà alla norvegese Heidi Weng. Con il 19 partirà la statunitense Rosie Brennan, numero 21 per l'austriaca Teresa Stadlober, con il pettorale 23 torna in CdM dopo quasi due mesi la svedese Ebba Andersson. Le azzurre: numero 26 per Cristina Pittin, pettorale 30 per Francesca Franchi e numero 36 per Anna Comarella. L'ultima a partire, con il 39, sarà la francese Delphine Claudel, vincitrice della scalata al Cermis nel corso dell'ultimo Tour de Ski. Assenti la svese Frida Karlsson e la leader della classifica generale di CdM, Tiril Weng.

Qui la startlist femminile completa!

Alle 14.45 sarà la volta degli uomini, con l'atleta di casa Simon Vuillet primo ad aprire il cancelletto. Con il pettorale 3 troviamo già Davide Graz, numero 9 per Mikael Abram, mentre Paolo Ventura partirà con il 13. Numero 24 per Simone Daprà, con il 35 partirà il giovane norge Iver Andersen, vincitore in questo format a Lillehammer; pettorale 40 per il finnico Iivo Niskanen, numero 42 per il norvegese Didrik Toenseth, pettorale 44 per un altro norge, Simen Krueger, mentre con il 46 partirà il quinto azzurro in gara, Francesco De Fabiani. Pettorale 48 per Paal Golberg, mentre con il n° 50 toccherà a Federico Pellegrino, ultimo italiano in gara. Pettorale 56 per il britannico Andrew Musgrave, numero 58 per il norvegese Hans Holund, numero 60 per lo svedese William Poromaa. Partirà con il 64 il francese più atteso dal pubblico di casa, Hugo Lapalus, il 68 per il norge Sjur Roethe, chiuderà la lista dei partenti Johannes Klaebo, al via con il pettorale 70 per difendere la sua leadership nella generale.

Qui la startlist maschile completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.