Questo sito contribuisce alla audience de

La Norvegia non parteciperà al Tour de Ski!

La Norvegia non parteciperà al Tour de Ski!
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

La Norvegia non parteciperà al Tour de Ski!

Decisione presa dopo il no della FIS alla richiesta norvegese di svolgere la competizione in non più di due località.

Dopo la rinuncia alle tappe di Davos e Dresda, la Norvegia dello sci di fondo ha preso la decisione di non partecipare al Tour de Ski, che andrà in scena dall'1 al 10 gennaio 2021. La notizia era già nell'aria da qualche giorno, la conferma è arrivata proprio oggi, con un comunicato ufficiale della federazione norvegese, che ha spiegato i motivi della rinuncia: mancato accordo con la FIS per il numero di sedi di gara ridotto e troppi rischi di contagio viaggiando in diversi paesi europei, come ha dichiarato nella giornata odierna il medico della nazionale norvegese Osteyn Andersen.

Il responsabile dello sci di fondo norvegese Espen Bjervig si è espresso così in merito a questa decisione: "Come già detto il nostro principale obiettivo sono i Mondiali di Oberstdorf, correre dei rischi di infezione prima non ci sembra una scelta intelligente". Qualche timore per questa situazione invece è trapelato dalle parole del tecnico Eirik Mhyr Nossum: "Selezionare gli atleti per i Mondiali sarà dura, dal momento che avrò poche gare a disposizione per scegliere. Onestamente pensavo che la stagione potesse svolgersi con meno problemi, speriamo di poter gareggiare più avanti a Lahti".

Ma le rinunce norvegesi potrebbero non finire qui: secondo quanto riportato dal portale locale "Dagalbet", la federazione non sarebbe intenzionata a chiedere delle deroghe al governo riguardo alle quarantene necessarie dopo un viaggio in un paese considerato a rischio; dunque, le possibilità di non vedere la nazionale scandinava in pista fino ai Mondiali di Obertsdorf non sono poche. Questa potrebbe essere un'altra grande perdita per la Coppa del Mondo di sci di fondo, che per un po' di tempo dovrà fare a meno di campioni del calibro di Klaebo, Johaug, Weng e Iversen.

#SCIDIFONDO #NORVEGIA #TOURDESKI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
5
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...