Questo sito contribuisce alla audience de

La giornata perfetta di Sundby: vince la 50 di Oslo e conquista la Coppa del Mondo

La giornata perfetta di Sundby: vince la 50 di Oslo e conquista la Coppa del Mondo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

La giornata perfetta di Sundby: vince la 50 di Oslo e conquista la Coppa del Mondo

Ancora Sundby contro Niskanen, come nella 15 km mondiale di Lahti. Nella 50 km di Oslo, però, l’esito è stato diverso: a imporsi è stato il norvegese, che a 3 km circa dal traguardo ha staccato il finlandese e spezzato un tandem durato per oltre metà gara. Grazie alla vittoria di oggi, Sundby si è assicurato matematicamente anche la terza Coppa del Mondo in carriera, oltre al record di sei podi consecutivi nella prova più prestigiosa del massimo circuito.

I due hanno dimostrato di essere un gradino sopra la concorrenza lasciando a ben oltre un minuto il quintetto dei più immediati inseguitori. Sul gradino più basso del podio è salito Alexander Bessmertnykh, che al fotofinish ha avuto ragione per mezza scarpa di Sjur Røthe.
Il primo ad accendere la bagarre è stato Niskanen, nel corso del secondo dei sei giri da 8 km e 300 metri in programma. Nella sua scia sono rimasti soltanto Jens Burman, Alex Harvey e il quartetto norvegese formato da Sundby, Røthe, Niklas Dyrhaug e Hans Christer Holund. In un secondo tempo si è rifatto sotto, in solitaria, anche Bessmertnykh.
Il secondo momento chiave si è presentato al termine della tornata: tutti i componenti del drappello di testa si sono fermati a cambiare gli sci, con l’eccezione di Niskanen. Il finlandese si è così ritrovato solo al comando, con una ventina di secondi di margine. Sundby si è subito attivato per colmare il gap, e nessuno ha saputo reggere il suo forcing.
Il dominatore della Coppa del Mondo ha avuto bisogno di un giro per riportarsi su Niskanen, e i due non si sono più separati fino al 47esimo chilometro. Sundby non ha voluto attendere l’ultima salita, e la scelta di anticipare l’attacco ha pagato: Niskanen ha subito perso contatto e ceduto 10 secondi in poche centinaia di metri, prima di ritrovare le forze per una reazione encomiabile ma tardiva.
Gli inseguitori non si sono invece separati fino allo sprint, dove Bessmertnykh ha negato alla Norvegia la soddisfazione del doppio podio anticipando Røthe, Dyrhaug, Harvey e Holund nell’ordine. Oltre un minuto più tardi, Sergey Ustiugov ha bruciato Andrey Larkov, che per un breve tratto del terzo giro era riuscito a ricongiungersi al treno della top three, nella volata per l’ottava piazza.
Foltissima la rappresentanza russa nelle zone alte della classifica: Sergey Turishev, Alexey Vitsenko e Dmitriy Japarov hanno occupato la decima, l’undicesima e la tredicesima posizione, inframezzati da Burman. Subito dietro, quattordicesimo, un buon Dietmar Nöckler, unico italiano in gara.
Nella generale di Coppa del Mondo, Sundby sale a quota 1548, ormai irraggiungibile per Ustiugov, che si ferma a 1156. Al terzo posto resta Matti Heikkinen, oggi assente, con 837. Gli si avvicina Harvey, ora a 806.
50 KM TC MASCHILE OSLO - CLASSIFICA FINALE
1. Martin Johnsrud SUNDBY (NOR) 2:02:59.7
2. Iivo NISKANEN (FIN) +9.9
3. Alexander BESSMERTNYKH (RUS) +1:15.2
4. Sjur RØTHE (NOR) +1:15.2
5. Niklas DYRHAUG (NOR) +1:15.2
6. Alex HARVEY (CAN) +1:15.4
7. Hans Christer HOLUND (NOR) +1:17.2
8. Sergey USTIUGOV (RUS) +2:35.0
9. Andrey LARKOV (RUS) +2:35.2
10. Sergey TURISHEV (RUS) +2:42.2
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

50 Km Maschile Oslo (NOR)

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...