La Finlandia segue la decisione svedese: ufficiale la presenza al Tour de Ski!

La Finlandia segue la decisione svedese: ufficiale la presenza al Tour de Ski!
Info foto

2017 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

La Finlandia segue la decisione svedese: ufficiale la presenza al Tour de Ski!

Decisiva la volontà di gareggiare da parte degli atleti finnici; a questo punto soltanto la Norvegia salterà la competizione.

 

La Federazione Finlandese di Sci, nella giornata di ieri, tramite un comunicato stampa ufficiale, ha annunciato che la squadra di sci di fondo prenderà regolarmente parte al Tour de Ski, in programma dall'1 al 10 gennaio 2021.

Dunque anche la Finlandia (unica nazionale scandinava che non aveva ancora deciso se partecipare o meno a questa competizione) prenderà parte all'evento a tappe che si disputerà tra Svizzera e Italia, così come aveva annunciato nei giorni scorsi la Svezia; entrambe non saranno in gara comunque fino alla prima tappa del Tourr de Ski, dal momento che, dopo aver saltato la tappa di Davos, non saranno presenti nemmeno a Dresda. La Norvegia, così, rimane l'unica nazione che non vedremo al Tour de Ski, e con molta probabilità la situazione proseguirà in questa direzione fino ai Mondiali di Oberstdorf, in programma a febbraio.

"Gli atleti vogliono partecipare e la loro volontà è stata decisiva; - afferma il tecnico finlandese Teemu Pasanen - abbiamo organizzato il tutto nei minimi dettagli per evitare troppi contatti con il mondo esterno. Inoltre il Tour de Ski rappresenta un ottimo test di preparazione in vista dei mondiali".

"Il momento più rischioso sarà il viaggio aereo, infatti abbiamo organizzato una sorta di bolla, anche se alcuni contatti esterni durante le fasi di volo ci dovranno per forza essere. Al rientro in patria dopo la competizione seguiranno il regolare protocollo di test e quarantena previsti dalle autorità" - conclude il medico del Comitato Olimpico Finalndese, Maarit Valtonen.

#SCIDIFONDO #TOURDESKI #FINLANDIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

La prima tappa sulle Alpi della CdM di sci di fondo 2025/26 regala all'Italfondo due piazzamenti sul podio, con il 2° posto di Elia Barp e Federico Pellegrino nella team sprint e lo stesso risultato replicato dall'asso valdostano nella gara individuale (per una questione di centimetri...), che è andato vicino al 5° centro in carriera nel Canton dei Grigioni. Trittico negativo per il re Johannes Klaebo (pur timbrando con Valnes), che esce ai quarti della sua sprint e scende dal trono dopo 18 successi consecutivi in questo format. Ancora sugli scudi il giovane Einar Hedegart, che bissa il successo di Trondheim nella 10 km TL. Tra le donne la sorpresa è Karoline Simpson-Larsen, al primo trionfo della carriera, con Jessie Diggins sempre leader della generale. Il nostro resoconto con risultati e classifiche e ora... pausa e Tour de Ski!