Questo sito contribuisce alla audience de

La Finlandia segue la decisione svedese: ufficiale la presenza al Tour de Ski!

La Finlandia segue la decisione svedese: ufficiale la presenza al Tour de Ski!
Info foto

2017 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

La Finlandia segue la decisione svedese: ufficiale la presenza al Tour de Ski!

Decisiva la volontà di gareggiare da parte degli atleti finnici; a questo punto soltanto la Norvegia salterà la competizione.

 

La Federazione Finlandese di Sci, nella giornata di ieri, tramite un comunicato stampa ufficiale, ha annunciato che la squadra di sci di fondo prenderà regolarmente parte al Tour de Ski, in programma dall'1 al 10 gennaio 2021.

Dunque anche la Finlandia (unica nazionale scandinava che non aveva ancora deciso se partecipare o meno a questa competizione) prenderà parte all'evento a tappe che si disputerà tra Svizzera e Italia, così come aveva annunciato nei giorni scorsi la Svezia; entrambe non saranno in gara comunque fino alla prima tappa del Tourr de Ski, dal momento che, dopo aver saltato la tappa di Davos, non saranno presenti nemmeno a Dresda. La Norvegia, così, rimane l'unica nazione che non vedremo al Tour de Ski, e con molta probabilità la situazione proseguirà in questa direzione fino ai Mondiali di Oberstdorf, in programma a febbraio.

"Gli atleti vogliono partecipare e la loro volontà è stata decisiva; - afferma il tecnico finlandese Teemu Pasanen - abbiamo organizzato il tutto nei minimi dettagli per evitare troppi contatti con il mondo esterno. Inoltre il Tour de Ski rappresenta un ottimo test di preparazione in vista dei mondiali".

"Il momento più rischioso sarà il viaggio aereo, infatti abbiamo organizzato una sorta di bolla, anche se alcuni contatti esterni durante le fasi di volo ci dovranno per forza essere. Al rientro in patria dopo la competizione seguiranno il regolare protocollo di test e quarantena previsti dalle autorità" - conclude il medico del Comitato Olimpico Finalndese, Maarit Valtonen.

#SCIDIFONDO #TOURDESKI #FINLANDIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social