Questo sito contribuisce alla audience de

La CdM di sci di fondo al via da Ruka, poi tantissima Scandinavia e il "nuovo" Tour de Ski

Foto di Redazione
Info foto

Getty images

Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

La CdM di sci di fondo al via da Ruka, poi tantissima Scandinavia e il "nuovo" Tour de Ski

Il calendario della stagione 2023/24, che scatterà nel week-end del 24-26 novembre ancora in Finlandia. A febbraio la trasferta nordamericana tra Canmore e Minneapolis, gran finale a Falun.

E' tempo di scoprire il calendario della Coppa del Mondo di sci fondo per un'annata, la prossima senza grandi eventi come Olimpiadi o Mondiali, ricca di 38 gare e, a meno di cambiamenti nell'arco del periodo estivo, per la seconda stagione consecutiva senza atleti russi e bielorussi al cancelletto di partenza, visto che il consiglio FIS ne ha confermato in queste ore l'esclusione.

Deliberato un programma che, per uomini e donne, prevede 13 sprint, 20 prove distance e 4 fra team sprint e staffette, oltre ad una staffetta mista. Il via non cambia, con la tre giorni di Ruka per Sprint in classico, 10 km TC e 20 km TL mass start dal 24 al 26 novembre. Poi tantissima Scandinavia nel menu a dicembre: il 2-3 del mese 10 km skating e staffette 4x7,5 km a Gaellivare, poi ancora Svezia con la tappa di Oestersund (9 dicembre le Sprint TC e il 10 le 10 km TL con partenze ad intervalli), prima di spostarsi in Norvegia per l'appuntamento di Trondheim, dal 15 al 17 dicembre con Sprint a skating, le prove di skiathlon sui 20 km e le 10 km in classico a chiudere.

Poco meno di due settimane di stop per arrivare al “nuovo” Tour de Ski: si comincerà infatti da Dobbiaco con le Sprint in TL del 30 dicembre, con le 10 km in classico (partenza ad intervalli) 24 ore più tardi e, il primo giorno del 2024, le inedite 25 km TL ad inseguimento. Il 3-4 gennaio 2024 seconda tappa del Tour de Ski con le sfide di Davos (Sprint TL e 20 km TC ad inseguimento), infine il 6-7 gennaio la conclusione in Val di Fiemme, con le 15 km mass start in classico e la scalata all'Alpe del Cermis, per 10 km a skating.

Niente Livigno, ma dal 19 al 21 gennaio si andrà a Oberhof per una tripletta di gare: Sprint TC, 20 km TC mass start e staffette 4x7,5 km. Nuova tre giorni di sfide il week-end successivo (26-28 gennaio), con staffetta mista (4x5 km) a Goms, con l'inedita tappa svizzera che avrà anche Sprint e 20 km mass start in tecnica libera.

A febbraio la doppia trasferta nordamericana: a Canmore (Canada), dal 9 all'11 ecco le 10 km TL, Sprint (sempre a skating) e 20 km in classico con formula mass start, ma pure una quarta gara martedì 13 con le Sprint in classico, prima di spostarsi tutti a Minneapolis, dove il 17-18 febbraio vedremo Sprint a skating e 10 km TL con partenza ad intervalli.

Stop per il week-end successivo e ripartenza per il gran finale della CdM 2023/24 nel nord Europa: dall'1 al 3 marzo, a Lahti avremo Team Sprint TC, 20 km sempre in alternato con partenza ad intervalli e Sprint individuali a skating. Il 9-10 marzo le classicissime distance di Oslo-Holmenkollen, ovvero le 50 km mass start in classico per le donne il sabato e dedicata agli uomini la domenica.

Martedì 12 marzo le Sprint TC di Drammen, seguite dal trittico per le finali di Falun: venerdì 15 marzo Sprint ancora in classico, sabato 16 le 10 km TC e domenica 17 le 20 km mass start a skating.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...