Klaebo sogna il tris, Diggins va per la doppietta. Gli azzurri vogliono confermarsi: startlist delle 10 km TL di Trondheim

In Engadina arriva il bis di Klaebo: vittoria nella mass start 20 km TL, per un podio tutto norge. Lontani gli azzurri
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo 2025/26

Klaebo sogna il tris, Diggins va per la doppietta. Gli azzurri vogliono confermarsi: startlist delle 10 km TL di Trondheim

La seconda tappa della CdM di sci di fondo 2025/26, in terra norvegese, si concluderà domenica con le 10 km a skating. Le danze saranno aperte dalle ragazze: start fissato alle ore 9.30 e pronostico incerto, con la statunitense leader della generale comunque attesissima e con le svedesi in agguato. Alle 11.55 prenderà il via la gara maschile, dove Johannes Klaebo proverà a salutare il pubblico di casa con tre vittorie in altrettante gare. Dopo la buona prestazione nello skaithlon odierno, gli azzurri puntano a dare continuità: Elia Barp e Martino Carollo sono le carte migliori del mazzo.

Le 10 km a skating della domenica di Trondheim chiuderanno la seconda tappa della Coppa del Mondo 2025/26, prima che il massimo circuito si trasferisca sull'arco alpino. 

Alle 9.30 scatterà la gara femminile, con la prima partente che sarà l'indiana Bhavani Thekkada. Numero 11 per l'azzurra Anna Comarella, 20 per Maria Gismondi, che oggi non è partita e quindi sarà da valutare, 22 per Caterina Ganz. Pettorale 31 per la norvegese Nora Sanness, 36 per la svedese Frida Karlsson, 38 per la connazionale Jonna Sundling che è un'altra delle candidate al successo.

Ancora Svezia con il 40, che sarà sulle spalle di Moa Ilar, 42 per l'austriaca Teresa Stadlober, 44 per Ebba Andersson, 48 per la statunitense Jessie Diggins, vincitrice dello skiathlon odierno e sempre più leader della generale. Pettorale 50 per Kristin Fosnaes, 54 per la finnica Krista Parmakoski, 55 per l'azzurra Federica Cassol, 56 per la norvegese Astrid Slind, 58 per la connazionale Heidi Weng, ancora seconda poche ore fa. Ultima azzurra in gara: Nadine Laurent con il 61.

Qui la startlist femminile completa!

Il sipario su Trondheim calerà con la sfida in campo maschile, al via alle 11.55. Numero 1 per l'atleta di Bermuda Tucker Murphy, 22 per il trentino Govanni Ticcò, 23 per il fiemmese Simone Daprà, 25 per il norvegese Emil Iversen, oggi gran 3°, 28 per il connazionale Einar Hedegart. Pettorale 32 per l'altro fiemmese in gara, Paolo Ventura, poi ancora azzurro in gara con Martino Carollo, 35, e Davide Graz, con il 37.

Numero 42 per il tedesco Friedrich Moch, 43 per il norvegese Iver Andersen, 45 lo statunitense Gus Schumacher, 46 per lo svedese William Poromaa, 47 per il norvegese Simen Krueger, 49 per il connazionale Harald Amundsen. Con il 55 toccherà a un altro norge, Jan Jenssen, 57 per l'azzurro Elia Barp, 59 per il francese Hugo Lapalus, 61 per il connazionale Mathis Desloges.

Tantissima Norvegia di qualità in gara (oggi otto nelle prime otto piazze): 63 Mattis Stenshagen, 65 Andreas Ree, 67 Martin Nyenget. Numero 69 per il britannico Andrew Musgrave, 74 per lo svedese Edvin Anger, 77 per il campionissimo Johannes Klaebo, che proverà a completare il tris di successi dopo la sprint e lo skiathlon.

Qui la startlist maschile completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.