In casa Norvegia saluta Paal Golberg: si ritira l'iridato della 50 km di Planica 2023

Golberg beffa Klaebo nella mass start 20 km TC di Canmore! 13° Pellegrino
Info foto

Getty images

Sci Nordicoritiri

In casa Norvegia saluta Paal Golberg: si ritira l'iridato della 50 km di Planica 2023

Il classe '90 di Drammen ha annunciato, nella giornata di lunedì, l'addio alle competizioni al termine della stagione, con un post sul proprio profilo instagram. Atleta completo, arrivato al top in età avanzata, conta dodici successi nel massimo circuito, con l'oro nella 50 km dei Mondiali di Planica del 2023 come fiore all'occhiello della sua lunga carriera. Da segnalare anche il ritiro di Renaud Jay tra i francesi, non senza polemiche...

Arriva un addio importante nel mondo dello sci di fondo: il norvegese Paal Golberg ha annunciato che la 50 km TC di Lahti, che andrà in scena domenica 23 e sarà l'ultima gara stagionale di CdM, sarà la sua ultima presenza nel massimo circuito.

Il nativo di Drammen, che a luglio compirà trentacinque anni, ha comunicato il suo addio al mondo dell'agonismo nella giornata di lunedì, con un post sul proprio profilo instagram: "Ciao a tutti. Metterò gli sci sullo scaffale dopo questa stagione. Sarà una settimana speciale per me. Domenica farò la mia ultima gara in CdM, a Lahti, nello stesso luogo dove 14 anni fa conquistai il mio primo podio in Coppa del Mondo, correrò la mia ultima gara. Ho iniziato la stagione di quest'anno con l'idea che sarebbe stata l'ultima. Sembra ancora giusto, arrendersi mentre "il gioco è bello" ed è ancora divertente, andare avanti è stato l'obiettivo. Anche se la stagione di quest'anno non è stata all'altezza delle aspettative, la spinta è stata costante fino alla fine. Ho così tanto di cui essere grato. Un grande ringraziamento a tutti voi che avete intrapreso questo viaggio con me. Nessuno ho menzionato, nessuno ho dimenticato, ma tutti voi sapete benissimo chi siete!"

In carriera Golberg ha conquistato dodici successi (quarantuno podi complessivi) in coppa a livello individuale, e ha contribuito allo strapotere dello squadrone norge nell'ultimo decennio. Ha esordito in CdM l'11 marzo 2010, nella srpint TC dfi Drammen, la prima top 3 è arrivata nel marzo 2011, nella sprint TC di Lahti, il primo centro nel dicembre 2013 nella 15 km TC di Lillehammer, l'ultimo poco più di un mese fa, nella mass start TL di Falun. In carriera conta anche cinque medaglie iridate (quattro ori e un argento), con l'oro di Planica 2023 nella 50 km come momento iconico della sua carriera, e una medaglia olimpica, l'argento nella staffetta a Pechino 2022.

Nel weekend, invece, era arrivato l'addio alle competizioni da parte del classe '91 francese Renaud Jay, deluso dall'esclusione dai Mondiali di Trondheim. Jay saluta lo sci di fondo con due vittorie nelle team sprint (una con Richard Jouve e una con Lucas Chanavat) e il bronzo iridato a Planica 2023, in questa specialità, in coppia con Jouve.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.