Questo sito contribuisce alla audience de

Il caso Klaebo-Bolshunov potrebbe risolversi solo nelle prossime 48 ore: la chiusura più brutta per Oberstdorf 2021

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocampionati del mondo 2021

Il caso Klaebo-Bolshunov potrebbe risolversi solo nelle prossime 48 ore: la chiusura più brutta per Oberstdorf 2021

La Norvegia ha presentato appello formale alla FIS dopo la squalifica del neo campione del mondo della 50 km. In questo momento l'oro è di Emil Iversen, ma non è finita qui dopo il clamoroso finale di una gara che farà discutere ancora per molto tempo.

Un altro caso che fa male allo sci di fondo, proprio nella gara conclusiva di Oberstdorf 2021 e proprio con i due grandi protagonisti del movimento e di questi campionati del mondo, Johannes Hoesflot Klaebo e Alexander Bolshunov, coinvolti per quel contatto che rischia di costare tantissimo ad entrambi.

Klaebo aveva firmato un vero e proprio capolavoro, con il suo quarto titolo in questa rassegna iridata al termine di una 50 km in classico risolta allo sprint con il suo formidabile spunto, ma la protesta russa nell'immediato post gara ha portato la giuria a squalificare il fuoriclasse norvegese, consegnando di fatto l'oro al connazionale Emil Iversen, che aveva superato negli ultimi metri Bolshunov, con un bastoncino rotto dopo aver provato a chiudere Klaebo (questa è la netta impressione avuta). Eppure, la FIS ha deciso di punire solo il neo campione del mondo, annunciandone la squalifica alle ore 16.05 (che porta Bolshunov all'argento e Krueger al bronzo).

A quel punto, la Norvegia ha presentato un primo appello, respinto una ventina di minuti più tardi, ma come ha confermato il team manager della nazionale scandinava, Espen Bjervig, si è deciso di procedere con un appello formale che verrà discusso entro 48 ore. “Klaebo ha cercato di passare dove non c'era spazio”, è stata la prima spiegazione del direttore di gara FIS, Pierre Mignerey. Ben diverso il pensiero di Bjervig a VG, “secondo la giuria Johannes ha ostacolato Bolshunov, noi crediamo invece che non abbia commesso alcuna irregolarità e non avesse alternativa a quella traiettoria”.

E lo stesso Klaebo, parlando a NRK, ha spiegato di “non avere altro spazio dove andare, mentre Bolshunov aveva tutto lo spazio dall'altra parte”. Alla fine ci perde ancora il fondo, come accaduto a Lahti quando lo stesso campione russo si scontrò con Joni Maki al termine della staffetta. Questa storia, però, non è ancora finita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Klaebo vince ma viene squalificato, rabbia di Bolshunov

Eurosport, Domenica 7 Marzo 2021

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.