Questo sito contribuisce alla audience de

Heidi Weng conquista la Coppa del Mondo, Marit Bjørgen il minitour di Falun

Heidi Weng conquista la Coppa del Mondo, Marit Bjørgen il minitour di Falun
Sci NordicoSci di Fondo-Coppa del Mondo

Heidi Weng conquista la Coppa del Mondo, Marit Bjørgen il minitour di Falun

Finale molto incerto della Coppa del Mondo femminile che ha tenuto i tifosi e le stesse atlete con il fiato sospeso sin dopo il traguardo. 

Marit Bjørgen è partita con 36” di vantaggio e nel corso dei 10 km, percorsi in tecnica libera, è riuscita a tenere a distanza le inseguitrici. In particolare ha dovuto difendersi da una scatenata Diggins che a un terzo di gara ha staccato Pärmäkoski e Østberg, protagonista di un duello a distanza con Heidi Weng per la sfera di cristallo.

Con il passare dei km la rimonta di Diggins è stata costante ma non sufficiente per riuscire a riprendere la battistrada. La vittoria del minitour di Falun è andata così a Bjørgen, che ha conquistato il 131° successo in carriera in competizioni individuali di primo livello. Piazza d’onore per la statunitense, arrivata a 16” dalla vincitrice e seconda anche nella classifica generale di Coppa del Mondo. Grande gara per la squadra a stelle e strisce che ha piazzato sul podio anche Sadie Bjornsen, terza sul traguardo a 1’11” al termine di una volata con Haga 4a e Jacobsen 5a. 

Molto incerta fino all'ultimo invece la lotta per la sfera di cristallo che alla fine ha premiato Heidi Weng, in difficoltà anche oggi ma caparbia a difendersi con le unghie e con i denti. La norvegese ha quindi conquistato la seconda Coppa del Mondo Overall consecutiva, precedendo di soli 40 punti Jessica Diggins e di 62 la connazionale Østberg, scivolata nel finale di gara in 8a piazza. 

Le norvegesi hanno conquistato anche la Coppa Distance, sempre con Heidi Weng, e la Coppa Sprint, con Maiken Caspersen Falla. La russa Natalia Nepryaeva si è invece imposta nettamente nella classifica riservata agli U23

Il miglior tempo di giornata è stato quello di Jessica Diggins, che ha percorso i 10 km in 23:54.4. Alle sue spalle di 10" è finita Ragnhild Haga 2a, terzo parziale invece per Bjørgen. Elisa Brocard, unica azzurra in gara, ha chiuso il minitour al 20° posto, facendo registrare il 19° tempo nella gara odierna. 

Al termine della gara ci sono stati gli addii di Saarinen, Haag e Randall, tre atlete che hanno dato molto a questo sport e che hanno deciso di appendere gli sci al chiodo. 

Qui il risultato completo del minitour di Falun!

 

Qui la classifica generale di Coppa del Mondo! 

 

Qui la classifica distance di Coppa del Mondo!

 

Qui la classifica U23 di Coppa del Mondo!

 

Qui il risultato completo dei migliori tempi di giornata!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Pursuit Femminile Falun (SWE)

Sci di Fondo-Coppa del Mondo

Heidi Weng conquista la Coppa del Mondo, Marit Bjørgen il minitour di Falun

Domenica 18 Marzo 2018

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
Prezzi Maplus diaface

BOTTERO SKI

MAPLUS

DIAFACE


24.80 €

18 giorni fa