Questo sito contribuisce alla audience de

Federico Pellegrino è splendido 3° nell'inseguimento in Val Mustair! Trionfa ancora Klaebo

Federico Pellegrino è splendido 3° nell'inseguimento in Val Mustair! Trionfa ancora Klaebo
Info foto

Getty Images

Sci Nordicotour de ski

Federico Pellegrino è splendido 3° nell'inseguimento in Val Mustair! Trionfa ancora Klaebo

Il valdostano prosegue il suo gran momento di forma e ottiene il secondo podio consecutivo al Tour de Ski, addirittura in una distance in classico (prima top 3 della carriera in questo format); Johannes Hoesflot Klaebo rispetta il pronostico e coglie la seconda vittoria in due giorni sulle nevi della Val Mustair, 2° Paal Golberg al photo finish con l'azzurro. Bene in casa Italia anche Francesco De Fabiani, 17° in rimonta.

Il 2023 dello sci di fondo azzurro inizia subito con un fantastico podio, a dire il vero anche un po' inaspettato: Federico Pellegrino ha chiuso al 3° posto l'inseguimento sui 10 km in classico della Val Mustair (seconda tappa del Tour de Ski). Prova strepitosa del classe '90 valdostano, oramai costantemente tra i migliori anche nelle prove distance, che ha raccolto così un altro podio dopo il 2° posto nella sprint di ieri. Per Pellegrino si tratta della quinta top 3 stagionale, dopo una vittoria, due secondi e un terzo posto, quello nell'altra distance di Ruka.

La vittoria, come da pronostico, è andata al norvegese Johannes Hoesflot Klaebo, reduce dal successo di 24 ore e con qualche secondo di margine già partenza per scappare subito via: il fenomeno norge si è così lasciato alle spalle il connazionale Paal Golberg, 2° dopo aver beffato al photofinish lo stesso Pellegrino, a 10”2 dal vincitore.

Ai piedi del podio troviamo un terzetto norvegese (ben sette in top 10 per un'altra gara monopolizzata dallo squadrone scandinavo), con Simen Krueger al 4° posto, Sinder Skar al 5° e Martin Nyenget al 6°. Settima piazza per lo svedese William Poromaa, mentre chiude con un buon 8° posto il ceco Michal Novak. Hans Holund e Didrik Toenseth chiudono la top 10 rispettivamente in nona e decima posizione.

L'ottima giornata in casa Italia prosegue con la bellissima rimonta di Francesco De Fabiani, partito 52° dopo la sprint, che ha centrato un'importante top 20, chiudendo 17° a 1'13”7 da Klaebo. Bravissimo anche il veterano Dietmar Noeckler, partito per 84°, ha ottenuto un dignitosissimo 28° posto. Più indietro gli altri azzurri in gara, con Simone Mocellini 42°, Elia Barp 47°, Paolo Ventura 49°, Giovanni Ticcò 61°, Mikael Abram 64°, Giandomenico Salvadori 67° e Davide Graz 74°.

Il Tour de Ski saluta la Val Mustair: dopo la giornata di riposo di domani, martedì 3 gennaio si riprenderà da Oberstdorf, in Germania, dove sono in programma due 10 km in classico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
51
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.