"Importante partire bene, alle Olimpiadi l'energia del pubblico sarà fondamentale": parola a Chicco Pellegrino

Sci Nordicovideo intervista

"Importante partire bene, alle Olimpiadi l'energia del pubblico sarà fondamentale": parola a Chicco Pellegrino

VIDEO - Il leader dello sci di fondo azzurro intervistato da Dario Puppo al Media Day federale di Milano, tra l'ultima avventura ai Giochi e una stagione di CdM nella quale partire subito forte. "Credo tanto in quanto trasmesso ai miei compagni, a febbraio la medaglia di squadra sarebbe la più bella".

L’ultimo inverno agonistico, con un grandioso obiettivo come i Giochi Olimpici di Milano Cortina, per l’appuntamento di casa che i fondisti azzurri vivranno in Val di Fiemme, capitanati da quel faro che risponde al nome di Federico Pellegrino.

Abbiamo parlato con l’asso valdostano al Media Day FISI, con il direttore Dario Puppo che ha chiacchierato con “Chicco” per analizzare un approccio alla stagione che, seppur nella sua particolarità presentando la sfida a cinque cerchi sulle nevi italiane, il campione del mondo 2017 della Sprint approccerà con la solita mentalità, puntando a partire forte in Coppa del Mondo. E da vero simbolo delle discipline invernali azzurre, Pellegrino parla delle tante chances per le varie nazionali ai Giochi del prossimo febbraio: “Ci sono tanti ragazzi giovani che stanno dando grandi soddisfazioni ai nostri sport invernali, credo nelle possibilità di medaglia ai Giochi per molte discipline.

In generale, tutti noi siamo consci dell’opportunità che abbiamo e del fatto che durante i Giochi la sensazione dell’energia del pubblico sarà un qualcosa che in gara sentiremo, eccome”.

Fondo azzurro con Chicco riferimento, ma… “spero nel colpo di coda finale della mia carriera, ma non è necessariamente solo nelle mie gambe, ma in quelle di altri ragazzi perché ho creduto tanto nella ricerca di dare gli stimoli giusti dal punto di vista mentale ai miei compagni e a tutto il sistema dello sci di fondo italiano. So che non sarà facile, ma il movimento azzurro può portare a casa la medaglia alle Olimpiadi e se sarà in un evento a squadre tanto meglio”.

“Più o meno il trend degli ultimi anni è stato rispettato – ha aggiunto il campione di Nus riguardo al calendario della Coppa del Mondo – Ho cercato di impostare la stagione per avere una condizione simile a quella del 2024/25, per me l’avvio sarà cruciale per avere la mentalità giusta e poter ascoltare il fisico gara dopo gara, ritoccando quel che serve per mettere in pista la miglior versione di me stesso”.

Infine Chicco ha parlato anche del suo pensiero sul possibile reintegro dei russi: nel video in allegato, trovate l’intervista completa realizzata da Dario Puppo, con immagini a cura di Claudio Losa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social