Questo sito contribuisce alla audience de

Falla vince a Lahti e consolida il primato nella classifica sprint

Falla vince a Lahti e consolida il primato nella classifica sprint
Sci NordicoSci di Fondo-Coppa del Mondo

Falla vince a Lahti e consolida il primato nella classifica sprint

Quindicesima vittoria in carriera per la norvegese che ha vinto d’autorità la sprint in tecnica libera di Lahti, precedendo Nilsson e Falk.

Questa mattina nella qualificazione Falla aveva fatto registrare “solo” il 12° tempo, ma la musica è cambiata già dal primo turno eliminatorio. Sin dai quarti di finale si è riproposto il duello visto a Pyeongchang, quello con Stina Nilsson. Dopo aver passato agevolmente i primi due turni, le due rivali sono arrivate da favorite alla finale, dove si sono giocate la vittoria.

Falla ha lanciato l’attacco decisivo sull’ultima asperità, prendendo una decina di metri di vantaggio, che sono aumentati nella discesa verso lo stadio grazie ad ottimi materiali. Sul rettilineo finale la norge ha poi saputo resistere al tentativo di rimonta di Nilsson che ha lottato per il secondo posto con la connazionale Falk, vincitrice della qualificazione e terza a fine gara.

Grazie a questo successo Falla allunga in classifica di specialità, il vantaggio ora è di 28 punti e tutto si deciderà nelle ultime due sprint della stagione, a Drammen e Falun. Non è ancora tagliata fuori dalla lotta per la sfera di cristallo nemmeno Sophie Caldwell, oggi 8a e con 85 punti da recuperare.

Fuori dal podio per solo un decimo la tedesca Ringwald che ha preceduto la svedese Ida Ingemarsdotter e la svizzera Laurien Van der Graaff. Si sono invece fermate alle semifinali le svedesi Dahlqvist e Dyvik, la tedesca Winkler, la statunitense Caldwell, l’elvetica Faehndrich e Marit Bjoergen.

Greta Laurent, unica italiana ad aver preso parte alle fasi finali, ha concluso 22a dopo aver condotto un discreto quarto di finale. Sono finite nelle retrovie anche alcune big del circuito, 19a Oestberg, 21a Pärmäkoski e 26a Weng.

Domani alle 11:15 ora italiana le atlete torneranno in pista per una 10 km in stile classico. 

Qui la classifica Sprint!

 

Qui il risultato completo della gara odierna!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
10
Consensi sui social

Sprint Femminile Lahti (FIN)

Sci di Fondo-Coppa del Mondo

Falla vince a Lahti e consolida il primato nella classifica sprint

Sabato 3 Marzo 2018
Sci di Fondo-Coppa del Mondo

Klæbo e Falk firmano i migliori tempi nelle qualificazioni di Lahti

Sabato 3 Marzo 2018

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
Prezzi Maplus diaface

BOTTERO SKI

MAPLUS

DIAFACE


24.80 €

18 giorni fa