Falla imbattibile, sua anche la Sprint a tecnica libera di Lahti

Falla imbattibile, sua anche la Sprint a tecnica libera di Lahti
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Lahti

Falla imbattibile, sua anche la Sprint a tecnica libera di Lahti

Maiken Caspersen Falla si dimostra la più forte specialista del momento andando a trionfare anche nella Sprint a tecnica libera di Lahti davanti a Jessica Diggins e ad Heidi Weng.

Cambia la tecnica, ma non cambiano le protagoniste ed il copione di una Sprint femminile. Falla e Østberg si dimostrano ancora una volta di un’altra categoria rispetto alle avversarie, e la vera notizia di giornata è l’eliminazione in semifinale di Stina Nilsson, che per la prima volta in stagione non riesce ad accedere all’atto conclusivo.

Qualcosa di nuovo si vede in finale, con le due regine di questa specialità che non fanno il vuoto, ma arrivano a giocarsi il successo insieme a Jessica Diggins e ad Heidi Weng. Østberg sembra avere sci più veloci, ma la potenza di Falla le consente di resistere e piombare per prima sul traguardo. Østberg invece crolla negli ultimi metri, perdendo addirittura il podio che va a Diggins, seconda grazie ad un finale mozzafiato, e a Weng terza. Mai in lotta invece le altre due finaliste Astrid Jacobsen, che chiude quinta, e Hanna Falk, sesta.

Per Falla è questa la vittoria numero 11 all inclusive della carriera, la numero 8 di Coppa del Mondo, la numero 4 in stagione e la numero 3 consecutiva in gare Sprint. Numeri importanti per lei che scappa anche nella classifica di specialità: i suoi punti sono adesso 580, Østberg resta seconda con 526 e Nilsson terza con 506.

Per quanto riguarda la classifica generale di Coppa del Mondo, può sorridere Therese Johaug: la dominatrice della stagione riesce ad arrivare sino alla semifinale, ottenendo un settimo posto che è il suo migliore di sempre in una Sprint di Coppa del Mondo e che le consente di mantenere un ampio margine su Østberg nonostante il format non la favorisse. Adesso Johaug guida con 1895 punti contro i 1701 di Østberg ed i 1453 di Weng. Soltanto la matematica lascia aperte speranze alle sue avversarie.

Le due azzurre qualificatesi per la finale non riescono a superare le batterie. Così Ilaria Debertolis viene classificata in ventesima posizione, mentre Greta Laurent è ventitreesima.

SPRINT TL FEMMINILE LAHTI – CLASSIFICA FINALE
1. FALLA Maiken Caspersen (NOR)
2. DIGGINS Jessica (USA)
3. WENG Heidi (NOR)
4. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR)
5. JACOBSEN Astrid Uhrenholdt (NOR)
6. FALK Hanna (SWE)

Clicca qui per la classifica completa

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo sta per concludere la sua stagione europea. Dopo lo Skiathlon di domani, infatti, Il gran finale è previsto in Nord America, quando dal primo al 12 marzo andrà in scena lo Ski Tour Canada, competizione multistage che concluderà la stagione 2015-16.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.