Questo sito contribuisce alla audience de

Falla guida il plotone norvegese nelle qualificazioni della Sprint di Kuusamo

Falla guida il plotone norvegese nelle qualificazioni della Sprint di Kuusamo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Ruka

Falla guida il plotone norvegese nelle qualificazioni della Sprint di Kuusamo

Con le qualificazioni della Sprint Femminile di Kuusamo si è ufficialmente aperto il Ruka Triple e la Coppa del Mondo di Sci di Fondo 2015-16. Miglior tempo per Maiken Caspersen Falla che precede altre tre connazionali.

Nessuna sorpresa dunque, con le norvegesi che come da pronostico dominano piazzandosi in quattro ai primi quattro posti. Miglior tempo per Maiken Caspersen Falla, che precede di 62 centesimi Ingvild Flugstad Østberg, unica in grado di restarle vicina. Le altre sono infatti staccate di più di 4 secondi, un’enormità considerando il format: terza è Heidi Weng, quarta Astrid Jacobsen e quinta la prima straniera Stina Nilsson.

Fra le prime dieci altre due norvegesi, Kathrine Rolsted Harsem settima e l’ottima Ragnhild Haga nona, la finlandese Krista Pärmäkoski sesta, la russa Polina Kovaleva ottava e l’altra svedese Ida Ingemarsdotter nona a pari merito con Haga. Fra le candidate alla vittoria finale del Ruka Triple, si qualificano agevolmente anche Charlotte Kalla undicesima e Therese Johaug quindicesima. Bene anche Justyna Kowalczyk, che nonostante l’influenza che l’ha colpita di recente decide di partire e si qualifica con il ventunesimo tempo.

Centra il pass per le batterie anche Lucia Scardoni, buona sedicesima; niente da fare invece per Ilaria Debertolis e Virginia De Martin Topranin che terminano rispettivamente 51^ e 52^. Eliminate un po’ a sorpresa anche Mona-Lisa Nousiainen e Natalia Matveeva: entrambe erano reduci da vittorie nelle gare FIS disputatesi con questo format rispettivamente a Muonio e a Beitostølen.

QUALIFICAZIONI SPRINT TC FEMMINILE KUUSAMO – CLASSIFICA FINALE
1. FALLA Maiken Caspersen (NOR) 2:59.42
2. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR) +0.62
3. WENG Heidi (NOR) +4.06
4. JACOBSEN Astrid (NOR) +4.51
5. NILSSON Stina (SWE) +4.97

Clicca qui per la classifica completa

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

E' davvero raro trovare uno sportivo del livello di colui che ha conquistato otto volte consecutivamente la Coppa del Mondo, rientrare dopo 5 anni di stop agonistico. Tra i grandissimi non mancano comunque situazioni se vogliamo simili, in ambito sciistico pensiamo innanzitutto a Moser-Proell che, dopo le cinque sfere di cristallo in serie di inizio anni '70, lasciò per un inverno perdendo i Giochi di casa a Innsbruck 1976, ma coronò il sogno olimpico nel 1980.