Eldar Rønning dice basta: “Il mio corpo non ce la fa più”

Eldar Rønning dice basta: “Il mio corpo non ce la fa più”
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Eldar Rønning dice basta: “Il mio corpo non ce la fa più”

Dopo un intero inverno durante il quale non è riuscito a giocarsi il posto in squadra a causa di problemi fisici, Eldar Rønning ha deciso di ritirarsi definitivamente dall’attività agonistica.

La decisione era nell’aria, ed è stata comunicata questa mattina da NRK. Questo il sintetico quanto incisivo commento di Rønning: “Ho un corpo che funziona bene, ma non abbastanza per poter proseguire con lo sport ad alto livello”.

Parole al miele su di lui da parte di Martin Johnsrud Sundby: “Mi è mancato Eldar quando è stato escluso dalla squadra di Coppa del Mondo. Ha significato molto per la mia carriera: nei primi anni era un punto di riferimento a tecnica classica, era il più anziano del gruppo e ha trasmesso sicurezza e tranquillità ai ragazzi più giovani. È stato bellissimo salire insieme sul podio nella 15 Km dei mondiali di Oslo, anche se non siamo riusciti a regalare la medaglia d’oro ai nostri tifosi”.

Il 33enne norvegese appende così gli sci al chiodo dopo una carriera ad altissimo livello. Nel suo palmares compaiono infatti 11 vittorie e 26 podi in gare individuali di primo livello, 4 ori mondiali in staffetta, l’argento nella 15 Km a tecnica classica di Oslo 2011 ed il bronzo nella Sprint sempre in alternato di Sapporo 2007. Ha inoltre vinto la 50 Km di Holmenkollen, probabilmente la gara più prestigiosa di Coppa del Mondo, il 10 marzo 2012.

Dopo aver mancato la qualificazione per i mondiali di Falun, Rønning è stato bloccato da un virus che lo ha estromesso dalla stagione 2015-16 e che di fatto lo ha costretto al ritiro. Il suo futuro è già stato deciso: sarà un dipendente a tempo pieno di Sparebank1, una delle banche più importanti della Norvegia.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.