Questo sito contribuisce alla audience de

Dario Cologna vince l’oro olimpico nello skiathlon

Dario Cologna vince l’oro olimpico nello skiathlon
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Sochi 2014

Dario Cologna vince l’oro olimpico nello skiathlon

Dario Cologna torna alla vittoria nell’occasione più importante aggiudicandosi l’oro olimpico nello skiathlon, argento per Marcus Hellner, bronzo per Martin Johnsrud Sundby.

Cologna vince al termine di una gara che segue il consueto copione delle mass start maschili. I 15 chilometri a tecnica classica infatti vedono un lungo corteo procedere compatto fino al termine; inutili i timidi tentativi di selezione da parte di Alexey Poltoranin e Hannes Dotzler, entrambi battuti a skating, al cambio di tecnica sono sedici i ragazzi nel gruppo di testa. Fra questi anche Giorgio Di Centa, mentre fra i grossi calibri mancano i norvegesi Sjur Røthe e Tord Asle Gjerdalen.

Non cambia un granché con il passo di pattinaggio, anzi, l’andatura se possibile è ancora più lenta tanto che da dietro rientrano anche Ilia Chernousov e Axel Teichmann. La gara entra nel vivo sull’ultima salita: Hellner attacca scremando il gruppo, nel quale si rialza un Petter Northug che fino a quel momento sembrava il padrone assoluto. Davanti restano in quattro: con lo svedese ci sono Dario Cologna, Maxim Vylegzhanin e Martin Johnsurd Sundby. Sull’ultimo strappo Cologna attacca e guadagna una decina di metri di margine che gli consentono di rintuzzare sul rettilineo conclusivo il ritorno degli avversari e di vincere a braccia alzate. Secondo posto per Hellner, terzo per Sundby che brucia al fotofinish Vylegzhanin negando alla Russia la prima medaglia delle Olimpiadi di Sochi.

Per Cologna è una vittoria particolarmente significativa in quanto la prima dopo il grave infortunio patito in autunno che di fatto lo ha escluso dalla Coppa del Mondo. Già sabato scorso a Dobbiaco aveva dimostrato di essere già in grande forma, giungendo secondo nella 15 km a tecnica classica. Oggi per lui, che è svizzero a tutti gli effetti, arriva la vittoria numero 22 della carriera ed il secondo oro olimpico dopo quello conquistato nella 15 km a tecnica libera a Vancouver. Inoltre Cologna è adesso sia campione olimpico che campione del mondo dello skiathlon, in quanto dodici mesi fa si impose in questo format nella prova iridata della Val di Fiemme.

Medaglia d’argento per Marcus Hellner, che non riesce così a bissare l’oro di Vancouver, ma che si dimostra in grande forma soprattutto in ottica sprint, nella quale sarà un cliente pericolosissimo vista la difficoltà del percorso. Bronzo invece per il leader di Coppa del Mondo Martin Johnsrud Sundby, l’anno scorso argento mondiale nello skiathlon e alla prima medaglia olimpica individuale in carriera. Resta a bocca asciutta la Russia, che con Vylegzhanin quarto Chernousov quinto ingoia un boccone amarissimo.

Per quanto riguarda l’Italia il migliore è l’eterno Giorgio Di Centa, dodicesimo ed in lotta per le medaglie fino all’attacco finale di Hellner. Buona gara anche di Francesco De Fabiani ventiduesimo, mentre Roland Clara termina trentesimo dopo aver faticato oltremodo nel segmento a tecnica classica.

SKIATHLON MASCHILE OLIMPIADI SOCHI 2014 – IL PODIO

ORO COLOGNA Dario (SUI) 1:08:15.4
ARGENTO HELLNER Marcus (SWE) +0.4
BRONZO SUNDBY Martin Johnsrud (NOR) +1.4

La classifica completa

Domani lo sci di fondo riposa, si torna in gara martedì con le sprint a tecnica libera (qualificazioni ore 11:00 italiane, batterie, semifinali e finali a partire dalle ore 13:00 italiane)

 

 

3
Consensi sui social

Skiathlon Maschile Sochi (RUS)

Sci di fondo - Sochi 2014

Dario Cologna vince l’oro olimpico nello skiathlon

Domenica 9 Febbraio 2014

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.