Questo sito contribuisce alla audience de

Cologna fa il bis a Lenzerheide, vince l'inseguimento e prende la testa del Tour de Ski

Cologna fa il bis a Lenzerheide, vince l'inseguimento e prende la testa del Tour de Ski
Info foto

Gettyimages

Sci NordicoSci di fondo-Tour de Ski

Cologna fa il bis a Lenzerheide, vince l'inseguimento e prende la testa del Tour de Ski

Lo svizzero lancia segnali importanti in ottica classifica generale, nella 15 Km in skating ad inseguimento ha avuto la meglio su Ustiugov, principale favorito per la vittoria finale.

Cologna e Ustiugov sono partiti praticamente insieme e sono rimasti appaiati fino ai 3.7 km. Sulla salita verso i 4.7 km lo svizzero ha lanciato l'attacco decisivo, mettendo in crisi il russo. Il gap tra i due si è progressivamente dilatato e a metà gara si è attestato intorno ai 20". Il vantaggio massimo di Cologna è stato di 23" ma Ustiugov non si è mai dato per vinto e con caparbietà è riuscito a limitare i danni. Nei metri finali ha sprintato, limando qualche secondo e concludendo a 17" da Cologna, che però ha guadagnato altri 5" in classifica generale grazie agli abbuoni.

Alle loro spalle ha chiuso Bolshunov, che nella tornata finale ha dovuto difendersi dal ritorno di un gruppo comprendente Sundby e trascinato principalmente da Holund. Sul traguardo il giovane russo ha pagato 45" dal vincitore e ha preceduto Harvey di circa un secondo. Quinta piazza per un ottimo Poltoranin che ha avuto una buona tenuta nella tecnica a lui meno congeniale, 6° Sundby, 7° Holund mentre Chervotkin è giunto 8° e Niskanen 9°. Top 10 anche per Hellner che ha rimontato dalla 16a piazza.

17° sul traguardo Federico Pellegrino che fino alle fasi finali è rimasto agganciato al gruppo dello svedese, salvo poi cedere nell'ultimo km. Ha faticato maggiormente De Fabiani, messo in crisi da una partenza a tutta degli altri e poi leggermente in ripresa. Alla fine per lui è arrivato un 20° posto. Top 30 anche per Salvadori che ha chiuso 27°, 32° invece Rastelli, 53° Nöckler, 54° Bertolina. 

Il miglior tempo di giornata lo ha fatto registrare Manificat, alle sue spalle Rickardsson, Larkov, Harvey e Holund. 6° tempo per Cologna. 

La classifica del Tour de Ski rispecchia l'ordine d'arrivo odierno, i primi tre classificati hanno ottenuto rispettivamente 15", 10" e 5" di abbuono. Al momento la lotta per la vittoria finale sembra essere un discorso a due tra Cologna e Ustiugov ma la strada verso il Cermis è ancora lunga. 

Qui la classifica maschile del Tour de Ski!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Pursuit Maschile Lenzerheide (SUI)

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...