Cogne, è fatta per il ritorno della Coppa del Mondo il prossimo inverno: nel 2019 la storica doppietta tutta valdostana

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo 2024/25

Cogne, è fatta per il ritorno della Coppa del Mondo il prossimo inverno: nel 2019 la storica doppietta tutta valdostana

Sci di fondo: manca solo la ratifica da parte della FIS, la località valdostana sostituirà Nove Mesto (che ha rinunciato alla sua tappa per motivi economici) per le gare dal 31 gennaio al 2 febbraio. Quasi sei anni fa una giornata indimenticabile con il trionfo in casa di Pellegrino e De Fabiani. L'assessore Grosjacques: "Segnerà la rinascita dopo l'alluvione".

Una splendida notizia per l'intero movimento del fondo azzurro e per una regione, la Valle d'Aosta, che già qualche mese fa è stata capace di riportare il massimo circuito dello sci alpino sul territorio, con le gare veloci femminili previste il 14-15 marzo 2025 sulla “3-Franco Berthod” di La Thuile.

Toccherà di nuovo a Cogne, sei anni dopo quella storica doppietta nella sprint a skating a firma Federico Pellegrino davanti ad un altro valdostano, Francesco De Fabiani, con gli azzurri a risolvere il duello finale con Lucas Chanavat: manca solo l'ufficialità, ma ci sono tutte le conferme (pur dovendo ancora lavorare sul ripristino di alcune strutture danneggiate dall'alluvione) che la meravigliosa località valdostana inserita nel cuore del Parco del Gran Paradiso, sostituirà la tappa di Nove Mesto (che ha alzato bandiera bianca pochi giorni fa, a causa della mancanza delle coperture finanziarie) in programma tra il 31 gennaio e il 2 febbraio 2025. Nel menu, team sprint ad aprire, sprint individuali il sabato (sempre in classico come il giorno precedente) e distance sui 10 km, a skating, per chiudere nella giornata di domenica.

Un'autentica rinascita dopo l'alluvione delle scorse settimane, con le parole dell'Assessore regionale al Turismo, Giulio Grosjacques, riportate dai colleghi di “Aostasera” nell'ambito della conferenza di Edilecorun24, che sono chiarissime sul ritorno di Cogne in CdM: “Sarà un 2025 di grandi manifestazioni sportive - ha detto Grosjacques - La prima sarà la tappa di Coppa del Mondo di sci di fondo a Cogne, che segnerà oltre all'evento sportivo anche la rinascita di Cogne dal punto di vista sportivo.

Poi avremo a marzo la CdM di sci femminile a La Thuile e a luglio una tappa del massimo circuito di MTB”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social