Sabato 17 Novembre, 5:22
Utenti online: 218
Jacopo Barbieri
Jacopo Barbieri

foto di Getty Images

Chiusura con vittoria e record per Maiken Caspersen Falla nella Sprint di Canmore

Chiusura con vittoria e record per Maiken Caspersen Falla nella Sprint di Canmore

Maiken Caspersen Falla domina anche la Sprint a tecnica classica di Canmore, ottenendo un meritatissimo record al termine di una stagione che l’ha vista padrona di questa specialità.

Su un tracciato reso durissimo non solo dalla lunga salita da affrontare due volte, ma anche dalle difficili condizioni della neve, la campionessa olimpica in carica, dopo aver passeggiato in batteria ed in semifinale, straccia la concorrenza in finale, rifilando la bellezza di 7 secondi ad Astrid Jacobsen seconda e 8 ad Ingvild Flugstad Østberg terza. Giungono in finale anche Krista Pärmäkoski quarta, Anne Kyllönen quinta e Jessica Diggins sesta, tutte e tre a distanza siderale dal podio. Non è tuttavia il distacco a far entrare Falla nella storia di questo sport.

Quella odierna è infatti la sua vittoria numero 8 in stagione, cifra che le consente di eguagliare Petra Majdic al primo posto della classifica relativa al numero di successi in una singola annata in gare Sprint. In generale, Falla è a quota 13 vittorie all inclusive, tante quante Ljubov Egorova e Kikkan Randall e stacca la statunitense in fatto di successi in gare Sprint, agguantando il quarto posto in solitaria dietro a Marit Bjørgen (45), Petra Majdic (20) e Bente Skari (17).

L’ormai consueta tripletta norvegese è completata da Astrid Jacobsen e Ingvild Flugstad Østberg, che pur battute possono essere soddisfatte per aver recuperato rispettivamente diversi secondi ad Heidi Weng e qualche punto a Therese Johaug. Le prime della classifica dello Ski Tour Canada, infatti, rimangono vittime di una caduta nella stessa identica curva nelle rispettive batterie, venendo eliminate subito e perdendo diversi secondi di abbuono. Weng resta pettorale rosso con 4 secondi su Johaug, ma Jacobsen si riavvicina portandosi a 33 secondi, mentre Østberg scavalca Diggins e si piazza al quinto posto dietro a Falla.

Resta teoricamente ancora aperta la lotta per la Sfera di cristallo, con Johaug che sale a 2160 punti, ma Østberg torna a meno di 200 di distanza, terza è Weng. Comunque, soltanto la matematica non è ancora dalla parte di Johaug, che tuttavia non potrà festeggiare fino all’inseguimento di sabato che concluderà lo Ski Tour Canada.

SPRINT TC FEMMINILE CANMORE – CLASSIFICA FINALE
1. FALLA Maiken Caspersen (NOR)
2. JACOBSEN Astrid Uhrenholdt (NOR)
3. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR)
4. PÄRMÄKOSKI Krista (FIN)
5. KYLLÖNEN Anne (FIN)
6. DIGGINS Jessica (USA)

Clicca qui per la classifica completa

Lo Ski Tour Canada proseguirà domani con la sesta tappa, uno Skiathlon (7,5+7,5 Km TC/TL) che si disputerà sempre a Canmore. Partenza alle ore 18 italiane.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA