Questo sito contribuisce alla audience de

"Chicco" Pellegrino a Poligono 360 dopo la vittoria nella team-sprint: "La gestione tattica della gara è stata perfetta"

'Chicco' Pellegrino a Poligono 360° dopo la vittoria nella team-sprint: 'La gestione tattica della gara è stata perfetta'
Info foto

2017 Getty Images

Sci Nordicol'intervista

"Chicco" Pellegrino a Poligono 360 dopo la vittoria nella team-sprint: "La gestione tattica della gara è stata perfetta"

Il fondista valdostano, dopo l'ottimo weekend di Ulricehamn, è stato ospite del tradizionale appuntamento di Eurosport a cura di Dario Puppo e Massimiliano Ambesi

Dopo la sprint TL di sabato, dove ha colto un buonissimo 3° posto, Federico Pellegrino è diventato il fondista con più podi all'attivo tra Coppa del Mondo, Mondiali e Olimpiadi. Inoltre nella giornata di domenica "Chicco" ha ottenuto una straordinaria vittoria nella team-sprint, in coppia con un altro valdostano, Francesco De Fabiani.

"Credo che la vittoria di domenica sia stata frutto di una gestione tattica impeccabile da parte mia e di De Fabiani - ha esordito Pellegrino nell'intervento di ieri sera a Poligono 360 - Siamo stati molto attenti ad evitare contatti e abbiamo sempre cercato le posizioni migliori nel gruppo; l'esperienza ci ha dato una grossa mano, vista anche la giovane età di molti atleti in gara".

La coppia Puppo & Ambesi ha chiesto al campione valdostano di raccontare la splendida rimonta in volata di sabato, che gli è valsa un importantissimo podio in ottica classifica di specialità: "Sabato ho commesso qualche piccolo errore in finale, sono rimasto troppo esterno in una curva, volendo seguire Ustiugov, e mi sono ritrovato in ultima posizione. Poi sono stato affiancato dalla coppia francese ma fortunatamente ho avuto un bel guizzo nel rettilineo finale. Sabato ho capito che il giorno dopo avrei dovuto attaccare sull'unica salitella: credo che sia stata anche questa la mossa che ci ha fatto trionfare nella team sprint".

E in ottica Mondiale non si sbilancia: "Il circuito di Ulricehamn non è molto impegnativo, le condizioni di gara ad Oberstdorf saranno molto diverse e, soprattutto, si gareggerà in tecnica classica nell'individuale, mentre la team sprint non avrà un anello troppo duro. I pretendenti per il titolo iridato sono molti: sarà una bella sfida contro Kalebo, Svensson, Bolshunov e gli altri norvegesi".

Pellegrino ha spiegato anche la sua programmazione fino ai Mondiali di Oberstdorf: "Attualmente sono a casa, dove starò per qualche giorno, poi andremo a Seefeld per allenarci in vista dell'evento iridato, anche perchè organizzare sessioni di allnenamento sulla pista dove si svolgerà il Mondiale non è mai semplice per motivi logistici, considerando anche il meteo che vi è attualmente ad Oberstdorf, dove non è permesso scendere in pista nemmeno alla Germania. Anche le condizioni del tracciato saranno una bella incognita...".

Un breve riferimento anche alla tanto criticata tappa di Nove Mesto: "L'intenzione è quella di partecipare alla tappa ceca, anche se non amo gareggiare a ridosso del Mondiale. Tante nazioni hanno già dato forfait per non correre rischi, fortunatamente so che l'albergo dista appena cento metri dallo stadio del fondo e mi auguro che la sicurezza per atleti e staff sia garantita come in tutte le tappe alle quali ho preso parte fino ad ora. Anche per le tappe norvegesi post-mondiale c'è qualche dubbio, vedremo l'evolversi della situazione".

Poi una piccola battuta sul gesto di Bolshunov a Lahti: "Prima di quel gesto mi stava abbastanza simpatico, è un russo atipico, ora inizia anche a parlare un po' in inglese, ma oltre quell'episodio ci vado d'accordo".

"Chicco" ha concluso facendo un breve punto della situazione sulla sua stagione: "La stagione fino ad ora è stata molto buona, sono arrivate vittorie e podi. La forma è ottima, la bravura di una atleta sta anche nel sapersi gestire dal punto di vista fisico, spero di non pagare il voler gareggiare a Nove Mesto, anche perchè dopo ci sarà l'appuntamento clou della stagione: i Mondiali di Oberstdorf".

#PELLEGRINO #POLIGONO360 #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Approfondimenti

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...