Andersson beffa Ilar: è doppietta svedese nella 10 km TL di Trondheim. Favoloso 6° posto di Gismondi!

Andersson beffa Ilar: è doppietta svedese nella 10 km TL di Trondheim. Favoloso 6° posto di Gismondi!
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo 2025/26

Andersson beffa Ilar: è doppietta svedese nella 10 km TL di Trondheim. Favoloso 6° posto di Gismondi!

La classe '97 scandinava firma il primo squillo stagionale in CdM, anticipando di pochi secondi la connazionale Moa Ilar. Saluta Trondheim con un altro podio la leader della generale, Jessie Diggins. L'Italia può sorridere grazie alla fantastica prova della ventunenne Maria Gismondi, che sfiora la top 5, raggiungendo il miglior risultato della carriera nel massimo circuito. Alle 11.55 lo start maschile.

La Svezia femminile dello sci di fondo è ancora protagonista a Trondheim: Ebba Andersson trionfa nella 10 km a skating, con Moa Ilar che si deve accontentare della piazza d'onore.

Prova importante della ventottenne di Delsbo (al 9° successo in carriera), che nella seconda parte di gara ha decisamente alzato i giri del proprio motore, recuperando diverse posizioni. Andersson, ieri terza nello skiathlon, ha messo '2" tra lei e la connazionale Ilar, ancora davanti in questo ottimo inizio di stagione per lei. Terza piazza per la statunitense Jessie Diggins, che si conferma davanti dopo la vittoria di ieri, e mette altro fieno in cascina per la sfera di cristallo assoluta. La fondista del Minnesota paga '16"5 al traguardo da Andersson.

Nonostante un ultimo settore molto buono, la veterana norvegese Astrid Slind manca la prima top 3 stagionale, chiudendo comunque quarta, dopo un'inizio di inverno complicato dal punto di vista fisico. Quinta posizione per la svedese Jonna Sundling, che porta a tre il numero di atlete del team scandinavo presenti in top 5.

Ma dietro all'iridata della sprint ecco l'azzurra Maria Gismondi: la classe 2004 di Subiaco disputa una prova su livelli altissimi, soprattutto nei tratti duri della pista, e ottiene un fantastico 6° posto. Per la giovane azzurra si tratta chiaramente del miglior risultato della carriera in CdM, dopo il 9° posto ottenuto a Holmenkollen nel finale della scorsa stagione. Gismondi, che ha tagliato il traguardo, con '26"1 di ritardo da Andersson, può dunque guardare al prosieguo della stagione olimpica con tantissima fiducia, con questo format di gara che farà parte del programma della rassegna a cinque cerchi. Per l'Italia femminile dello sci di fondo, in CdM, questo è il miglior risultato in una gara distance dal 20 marzo 2011, quando Arianna Follis vinse l'inseguimento di Falun.

Appena dietro alla sublacense si è piazzata la norvegese Nora Sanness, settima, poi la svedese Frida Kalrsson, ottava. Bene la tedesca Helen Hoffmann, nona e al miglior risultato in carriera, chiude la top 10 la norvegese Heidi Weng, che ha perso parecchie posizioni nel finale.

In casa Italia discreta anche la gara di Caterina Ganz, brava nella parte conclusiva del tracciato, che termina al 25° posto con 1'08"1 da Andersson. Fuori dalla top 30 Anna Comarella, trentottesima a 1'29"4 dalla svedese, mentre naufragano le sprinter Nicole Monsorno (62° posto a 2'55"2), Greta Laurent (65° posto a 3'04"7) e Federica Cassol (67° posto a 3'19"3): per loro è comunque importante fare esperienza a livello distance.

La tappa di Trondheim si chiuderà con la prova maschile, dove Johannes Klaebo sogna il tris: partenza fissata alle 11.55.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La tappa di Wisla si apre nel segno di Anna Odine Stroem, clamorosa squalifica per Nika Prevc in qualificazione

La tappa di Wisla si apre nel segno di Anna Odine Stroem, clamorosa squalifica per Nika Prevc in qualificazione

A Wisla (Polonia) è scattato il lunghissimo weekend di Coppa del Mondo di salto con gli sci: le ragazze hanno inaugurato la tappa con Gara-1 sul Large Hill polacco, che ha visto primeggiare la norvegese Anna Odine Stroem, mentre il bis è in programma domani alle 11.30. Gli uomini entreranno invece in azione proprio domani con la qualificazione, che aprirà la strada alle due prove individuali previste tra sabato e domenica. Podio di giornata per la canadese Abigail Strate seconda e per la leader della classifica generale Nozomi Maruyama, 21a Annika Sieff.