Questo sito contribuisce alla audience de

Ancora Svahn! La svedese bissa il successo di ieri vincendo la 10 km TC della Val Mustair

Ancora Svahn! La svedese bissa il successo di ieri vincendo la prova skiathlon della Val Mustiar
Info foto

Thomas Eisenhuth

Sci Nordicocoppa del mondo

Ancora Svahn! La svedese bissa il successo di ieri vincendo la 10 km TC della Val Mustair

Dopo il successo di ieri, nella sprint inaugurale del Tour de Ski, Linn Svahn ottiene la prima vittoria in carriera in una gara distance. Sul podio anche Stupak e Diggins. Indietro le azzurre. 

Una straordinaria Linn Svahn trionfa nella 10 km in classico della Val Mustair, seconda tappa del Tour de Ski. La ventunenne svedese non era la favorita principale per la vittoria odierna ma ha confermato il suo straordinario stato di forma, battendo nei metri finali la russa Yulia Stupak e la statunitense Jessie Diggins. Per la Svahn si tratta della prima vittoria in carriera in gare distance, la terza vittoria stagionale e la sesta della carriera in Coppa del Mondo.

Quarta posizione per un'altra svedese, Frida Karlsson, quinta la tedesca Hennig; deludente anche oggi la prova di Ebba Andersson, dodicesima al traguardo. Buona prova di squadra per la Russia, che oltre al podio della Stupak, ne piazza tre in top ten: Yana Kirpichenko (settima), Alisa Zhamablova (ottava) e Tatiana Sorina (decima). 

Giornata difficile per la squadra azzurra: la migliore è Anna Comarella, ventesima. Entra nelle trenta Francesca Franchi, trentesima, mentre Lucia Scardoni (32° posto) e Martina Di Centa (36° posto) mancano la top trenta rispettivamente per dieci e quindici secondi. Molto attardate le altre tre azzurre in gara; Ilaria Debertolis chiude cinquantaduesima, Elisa Brocard cinquantacinquesima e Greta Laurent chiude la classifica finale, piazzandosi cinquantanovesima.

Dunque, dopo le prime due tappe, Linn Svahn si conferma la comando della claissifica generale del Tour de Ski con 13 secondi di vantaggio su Jessie Diggins e 18 su Frida Karlsson.

#SCIDIFONDO #TOURDESKI #SVAHN
© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena 3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.