Questo sito contribuisce alla audience de

Alexander Bolshunov trionfa a Nove Mesto e allunga in classifica, dominio Johaug al femminile

Alexander Bloshunov trionfa a Nove Mesto e allunga in classifica, dominio Johaug al femminile
Info foto

2019 Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Alexander Bolshunov trionfa a Nove Mesto e allunga in classifica, dominio Johaug al femminile

Questa mattina le prove distance in tecnica libera con partenza ad intervalli hanno dato il via alla tappa di Coppa del Mondo in Repubblica Ceca.

Sotto una copiosa nevicata che ha reso il panorama intorno al tracciato molto più invernale rispetto a quanto non fosse fino a ieri, Therese Johaug non ha avuto rivali nella 10 km femminile e ha portato a casa il 10° successo stagionale, il 70° in carriera.

Alle sue spalle, così come accaduto al Tour de Ski, si è attestata la russa Natalia Nepryaeva, staccata di 32”, che ha preceduto di 8” Heidi Weng, 3a sul traguardo. Hanno chiuso invece ai piedi del podio Jessica Diggins 4a, Ragnhild Haga 5a e Ingvild Flugstad Oestberg 6a. Delusa di giornata è sicuramente la svedese Ebba Andersson, 9a a oltre un minuto dalla vincitrice. Tra le azzurre buona prova per Anna Comarella 21a, è finita invece appena fuori dalla zona punti Ilaria Debertolis 32a.

Nella 15 km maschile Alexander Bolshunov ha dato una prova di forza, vincendo nettamente la sfida diretta con Klæbo. Il russo ha tenuto un ritmo alto sin dall’inizio ma ha poi fatto la differenza nell’ultimo terzo di gara, rifilando ben 24” a Iivo Niskanen, autore di un’ottima gara nella tecnica a lui meno congeniale, e 40” al primo dei norvegesi Sjur Roethe, in rimonta nella seconda parte di gara.

Johannes Klæbo, in flessione negli ultimi km, ha chiuso 7° a 1'12", preceduto anche da Andrey Melnichenko 4°, Jean Marc Gaillard 5° e dal finlandese Perttu Hyvarinen 6°. L'Italia ritrova un Francesco De Fabiani per la prima volta in stagione sui suoi livelli. Il valdostano con una gara regolare ha infatti colto una preziosa 16a piazza che fa morale per il proseguio dell'inverno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social