Domenica 16 Dicembre, 10:17
Utenti online: 3305

foto di Photo Solero

Al via a Forni Avoltri l'Alpe Adria Summer Nordic Festival

Al via a Forni Avoltri l'Alpe Adria Summer Nordic Festival

Saranno più di 650 gli atleti che da venerdì 7 a domenica 9 settembre si daranno battaglia alla Carnia Arena International Biathlon Centre di Forni Avoltri nell'ambito dell'Alpe Adria Summer Nordic Festival 2018, manifestazione di caratura internazionale che assegnerà i titoli nazionali estivi di sci di fondo e biathlon.

L'evento organizzato dall'ASD Monte Coglians, dallo Sci CAI Trieste e patrocinata da Promoturismo FVG, porterà in Carnia tantissimi campioni, tra i quali spiccano il fondista Federico Pellegrino argento olimpico a Pyeongchang 2018 ed i biathleti Dominik Windisch, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi bronzo nella staffetta mista sempre nella passata edizione olimpica.

Il ricco programma del weekend dell'Alpe Adria Summer Nordic Festival si aprirà già giovedì 6 settembre con gli allenamenti ufficiali delle squadre di biathlon, mentre le prime medaglie tricolori verranno assegnate a partire da venerdì 7 settembre proprio nella disciplina che combina lo sci di fondo ed il tiro al poligono.

Stando alle ultime indiscrezioni della vigilia, la protagonista più attesa del biathlon femminile sarà sicuramente la sappadina Lisa Vittozzi, atleta cresciuta agonisticamente proprio sull’impianto di Piani di Luzza, che andrà a caccia dell’accoppiata Mass Start e Sprint. Le avversarie più temibili per la portacolori del Centro Sportivo dei Carabinieri saranno sicuramente le altoatesine Dorothea Wierer, quinta assoluta nella classifica generale di Coppa del Mondo, e Federica Sanfilippo del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.

In ambito maschile grande attesa per la sfida al vertice tra i due leader del movimento italiano, Lukas Hofer reduce da uno straordinario finale di stagione, e Dominik Windisch autentico protagonista dello scorse Olimpiadi dove ha collezionato ben due medaglie di bronzo.   

Sabato 8 settembre ci sarà spazio pure per i fondisti che si cimenteranno in una gara FIS distance a partenza ad intervalli. I ragazzi dello sci di fondo e dello skiroll infatti scenderanno in pista nel primo pomeriggio, dopo che nella mattinata i biathleti si saranno dati battaglia nella prova sprint. L’atteso protagonista delle gare di fondo che avranno valenza pure per la Coppa Italia Sportful e la Coppa Italia Giovani Rode, sarà ovviamente Federico Pellegrino vincitore lo scorso anno proprio a Forni Avoltri del titolo nazionale sprint. Il valdostano tenterà quest’anno di ripetersi nella sua specialità preferita la sprint in programma domenica 9 settembre, e di portare a casa pure la medaglia d’oro nella prova distance.  

L'evento di caratura internazionale vedrà al via un cospicuo numero di atleti stranieri provenienti da ogni parte d’Europa e persino dal lontanissimo Giappone. La compagine nipponica del biathlon infatti, si trova in Carnia per rifinire gli allenamenti estivi in vista della stagione invernale e ha deciso di cogliere l’occasione per far misurare i propri atleti con quelli italiani.

Oltre all'aspetto agonistico gli organizzatori hanno pensato anche ad alcune attività di contorno. Nella sola giornata di sabato 8 settembre verrà allestito all'ingresso dello stadio un vero e proprio villaggio sponsor che vedrà la partecipazione di aziende del settore, degli sponsor della manifestazione ma anche di alcuni fans club.

All'interno del villaggio saranno presenti:

Abako Servizi Amministrativi
Angeli Sport (negozio abbigliamento e attrezzature sportive)
ASD Esclamative (eventi di promozione del territorio con bici vintage)
Bob Club Cortina (organizzatore dei campionati italiani di spinta di bob e skeleton)
Crossfit Tolmezzo
Lisa Vittozzi Plodar supporters (Fan Club Lisa Vittozzi)
Neveitalia (media partner della manifestazione)
Palestra Punto Fitness Tolmezzo
Sarone con gli Azzurri (Fan Club)
Zanier Srl (azienda di prodotti alimentari di alta gamma)

Durante la pausa tra la fine delle gare di biathlon e l’inizio di quelle di skiroll/fondo, il gruppo di CrossiFit di Tolmezzo terrà una piccola esibizione assieme agli istruttori e agli allievi della Palestra Punto Fitness.

La copertura mediatica sarà assicurata da Neveitalia Media partner ufficiale della manifestazione, che dal giugno 2017 garantisce il servizio webcam al Centro Federale Carnia Arena International Biathlon Centre.

Immagini e video della manifestazione saranno disponibili in tempo reale presso la pagina Facebook dell’Carnia Arena International Biathlon Centre.

Facebook: @CarniaArena #CarniaArena
Hashtag ufficiale: #AASNF2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Neveitalia Sport DB
Statistiche biathlon

Nation: ITA
Status: ACT

Nation: ITA
Status: ACT

Nation: ITA
Status: ACT

Nation: ITA
Status: ACT

Biathlon