Questo sito contribuisce alla audience de

A Lenzerheide Pellegrino si arrende solo a Sergey Ustiugov, terzo Chanavat

A Lenzerheide Pellegrino si arrende solo a Sergey Ustiugov, terzo Chanavat
Sci NordicoTour de Ski-Sprint Maschile

A Lenzerheide Pellegrino si arrende solo a Sergey Ustiugov, terzo Chanavat

Il russo centra il dodicesimo successo in competizioni individuali di primo livello e dimostra di essere l'uomo da battere in questo Tour de Ski. 

Dopo aver superato agevolmente il primo turno eliminatorio, Federico Pellegrino e Sergey Ustiugov si sono affrontati in semifinale, dove il russo ha preceduto il valdostano per sei decimi. Nell'atto finale hanno poi duellato per la vittoria, con Lucas Chanavat a fare da terzo incomodo. Il norvegese Krogh, ottimo nei precedenti turni, ha invece alzato bandiera bianca già al termine della prima tornata. Ustiugov ha condotto la gara sin dalle battute iniziali e all'inizio del secondo giro ha inserito le marce alte, staccando tutti gli avversari tranne l'italiano e il francese. Sul rettilineo d'arrivo Pellegrino si è presento appaiato al russo che però nei metri finali si è involato verso la vittoria. Per Chicco è il podio numero 17 in competizioni individuali di primo livello, il sesto in una tappa del Tour de Ski. Primo podio in carriera per Chanavat che ha dimostrato di essere in forma già dalla qualificazione di questa mattina.

Quarta posizione per Ristomatti Hakola, mai in lotta per il podio nella fase decisiva della gara, il finnico ha preceuto Krogh e Jouve. Si erano invece fermati in semifinale, Harvey, Hediger, Bolshunov, Young, Schaad e Iversen. 28° posizione per Maicol Rastelli che non ha superato il primo turno eliminatorio. 

Con la vittoria odierna Ustiugov guadagna 60" di abbuono e si trova già in fuga rispetto ai diretti avversari per la vittoria finale. Il primo inseguitore tra gli uomini di classifica è Alex Harvey 7° a 33" che precede di un paio di secondi Alexander Bolshunov 9°. Dario Cologna, eliminato nei quarti di finale è invece 14° e paga 53" dalla testa. Il ritardo degli svedesi Halfvarsson e Hellner è intorno al minuto mentre ancora più indietro sono Sundby e Manificat con 1'08" di ritardo. 

Nella classifica del Tour de Ski Federico Pellegrino è 2° con 7" da Ustiugov mentre nella classifica sprint si trova in terza posizione con 175 punti, tre in meno rispetto a  Bolshunov. Klæbo è saldamente in testa con 250 punti. 

Domani gli atleti torneranno in pista, alle ore 10:30 prenderà il via una 15 Km in alternato con partenza ad intervalli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

Sprint Maschile Lenzerheide (SUI)

Tour de Ski-Sprint Maschile

A Lenzerheide Pellegrino si arrende solo a Sergey Ustiugov, terzo Chanavat

Sabato 30 Dicembre 2017
Sci di fondo-Tour de Ski

I convocati dell'Italia per il Tour de Ski

Lunedì 25 Dicembre 2017