Questo sito contribuisce alla audience de

Summer Grand Prix di salto: Bogataj chiude col botto, a Klingenthal trionfa anche Kubacki

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicosummer grand prix 2022

Summer Grand Prix di salto: Bogataj chiude col botto, a Klingenthal trionfa anche Kubacki

La slovena si prende la gara conclusiva e la classifica generale del circuito estivo; lo stesso fa il polacco, in rimonta su Kobayashi e Tande. Azzurri lontani dal vertice.

Un doppio colpo a testa per chiudere tutti i giochi nelle classifiche finali di un Summer Grand Prix 2022 che parla polacco e sloveno, con Dawid Kubacki e Ursa Bogataj che si prendono il trofeo del circuito estivo.

A Klingenthal, quest'oggi, le due gare individuali hanno chiuso una stagione mai così vicina all'inverno, visto che tra poco più di un mese la Coppa del Mondo scatterà in quel di Wisla. E Dawid Kubacki ci arriverà alla grande, dopo aver sbancato pure sul trampolino tedesco, in rimonta per un successo netto, con 11,7 punti di margine nei confronti di Ryoyu Kobayashi e oltre 15 rispetto a Daniel Andre Tande, che guidava dopo la prima serie.

Tanta Norvegia (ieri vincente nel team event misto) in top ten, con Johansson 6°, Granerud 8° e Lindvik 9°, anche se ai piedi del podio ci arrivano lo sloveno Timi Zajc, quarto e meno brillante rispetto alla prova a squadre dove aveva impressionato, e il padrone di casa Andreas Wellinger.

Decisamente lontani dai migliori i tre azzurri in gara: Francesco Cecon, alla fine 38°, Alex Insam (42°) e Giovanni Bresadola (48°, era stato ottimo in qualificazione col secondo punteggio) non hanno superato il taglio.

Tra le donne, ecco l'uno-due di Ursa Bogataj: la campionessa slovena ha vinto la gara e la classifica di SGP, riscattando la beffa della sua nazionale patita sabato nel team event misto, con una doppietta completata da Ema Klinec, seconda a ben 28 punti dalla compagna di squadra.

Ha completato il podio di giornata Selina Freitag, che porta così la Germania sul podio, mentre la giapponese Ito e l'altra tedesca Althaus si sono dovute accontentare rispettivamente del 4° e 5° posto. Ventisettesima piazza finale per Jessica Malsiner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.